Persiceto: apertura serale biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce”

Martedì 6 dicembre alle ore 21 al primo piano della biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce” si terrà la presentazione del servizio di apertura serale della biblioteca stessa, resa possibile grazie all’attività dell’associazione culturale “Bibliotechiamo”. Il servizio di apertura riguarderà le serate del martedì e del giovedì fino alle ore 22.

In seguito alla manifestazione d’interesse di alcuni privati cittadini a svolgere delle attività finalizzate a sostenere e valorizzare le biblioteche, con particolare interesse per la Biblioteca “Giulio Cesare Croce”, la giunta comunale di San Giovanni in Persiceto ha deliberato azioni di supporto che siano complementari al funzionamento della Biblioteca stessa, dirette al miglioramento della fruibilità degli spazi e dei materiali, quali la promozione di incontri, dibattiti, tavole rotonde con esperti, inchieste, cineforum. A sostegno di questo progetto è nata “Bibliotechiamo”, un’associazione culturale di promozione sociale senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di promuovere l’uso della Biblioteca come via di accesso locale alla conoscenza, al pensiero, all’informazione e all’educazione permanente, nello spirito del manifesto “Unesco per Biblioteche Pubbliche”.
Il primo impegno dell’associazione sarà quello di affiancare il personale bibliotecario dalle ore 19 alle 22 nelle giornate di martedì e giovedì, in modo da consentire l’apertura serale della Biblioteca e il mantenimento del servizio di prestito librario anche in questa fascia a partire da martedì 13 dicembre.
Il nuovo servizio sarà presentato ai cittadini martedì 6 dicembre alle ore 21 presso la biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce” (piazza Garibaldi 7). Per l’occasione sarà presente l’assessore alla cultura del Comune di Persiceto, Maura Pagnoni.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...