Persiceto: la Città Metropolitana e il Governo finanziano “Alt-stazione”

Qualche tempo fa la Città Metropolitana di Bologna ha partecipato a un bando promosso dal governo per la riqualificazione delle periferie: 58 milioni di euro, divisi tra tra capoluogo (Bologna) e comuni dell’area metropolitana.
Per quello che riguarda l’hinterland sono stati finanziati con 40 milioni di euro oltre 30 progetti, tra questi ce n’è anche uno che riguarda il Comune di San Giovanni in Persiceto: “Alt-stazione: arte e bici alla fermata del treno”.
Nel 2011 il nostro Comune ha infatti partecipato al bando emesso dalla Regione Emilia Romagna per finanziare concorsi di architettura finalizzati alla riqualificazione urbana. Il progetto presentato ha individuato come area di intervento quella della stazione ferroviaria.

Il programma di riqualificazione interessa in particolare il piazzale antistante la stazione ferroviaria e l’edificio in disuso ex “Arte Meccanica”, divenuto di proprietà comunale. Gli obiettivi della riqualificazione sono molteplici: mettere ordine nel piazzale della stazione; valutare l’eventuale dislocazione di nuovi servizi pubblici nell’area in questione; dare nuova vita ad edifici in disuso aprendo nuovi spazi per la cittadinanza al fine di renderli punti di riferimento urbani su due importanti percorsi extra-urbani, quello ferroviario e quello ciclopedonale.

Un ringraziamento particolare ai nostri amministratori della città metropolitana che, con il loro impegno, ci hanno permesso di arrivare a questo importante traguardo.

Gruppo Consiliare Democratico Persiceto

Potrebbero interessarti anche...