Postrino: superare l’attuale progetto

Il termine “Postrino” è diventato famoso in questi anni tra i persicetani. Si tratta infatti di un progetto che prevede un centro commerciale di medie dimensioni e capannoni ad uso direzionale situato tra San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese lungo la Trasversale di pianura. Un tipico progetto anni 90 che oggi è indispensabile superare.
È bene ricordare che già in passato furono fatte riduzioni al progetto iniziale, questo però non è più sufficiente e vanno prese misure in linea con la nuova legge urbanistica che sta scrivendo la Regione Emilia-Romagna per ridurre drasticamente l’espansione edilizia. Parallelamente sarà indispensabile salvaguardare i contributi già previsti ai commercianti dei centri storici, il miglioramento della viabilità urbana delle Budrie e la rotonda al semaforo di Sala Bolognese. Parliamo di opere importanti che le nostre comunità attendono da tempo.
Purtroppo scontiamo l’eredità di politiche di sviluppo che oggi si manifestano inadeguate all’attuale realtà economica e sociale del nostro territorio. Il comparto Postrino in particolare venne previsto dal Piano Regolatore del 1996 ed è singolare che proprio l’attuale sindaco, Lorenzo Pellegatti, nonostante allora fosse nei banchi dell’opposizione, votò a favore in consiglio comunale. Proprio Pellegatti, in campagna elettorale, si dichiarò contrario a questa area commerciale salvo poi aver vincolato 20 anni fa le generazioni future di amministratori a portare avanti quelle scelte urbanistiche. Ora tutto tace.
Il nuovo gruppo dirigente del PD persicetano ritiene che oggi la programmazione territoriale, in un’ottica di sostenibilità sociale ed ambientale, deve puntare ad una gestione più attenta della formazione dei nuovi insediamenti; superando così quei canoni di sviluppo territoriale appartenenti ai decenni scorsi e privilegiando la riduzione del consumo di suolo. Per questo crediamo che occorra al più presto rivedere e ridimensionare le scelte strategiche di assetto e sviluppo prefigurate nei nostri strumenti urbanistici, tutelando l’integrità fisica ed ambientale nonché l’identità culturale del nostro territorio.
Michael Santi
Segretario PD Persiceto

Potrebbero interessarti anche...