Un viaggio virtuale alla scoperta delle eccellenze dell’Emilia-Romagna

Uno speciale mosaico 2.0, con oltre 250 icone interattive poste su una colorata mappa della regione per fare un viaggio virtuale alla scoperta della cultura, del paesaggio, dell’agricoltura, dell’enogastronomia e di tutte le altre eccellenze produttive e della tradizione dell’Emilia-Romagna.

È il maxi-schermo (quattro metri per due) touchwall della Regione, finanziato dall’Assessorato regionale a Turismo e commercio, che, dopo Expo Milano 2015, farà ora bella mostra di sé nella hall della stazione dell’alta velocità di Bologna, grazie ad una convenzione firmata lo scorso giugno tra Regione Emilia-Romagna e Rfi (Rete ferroviaria italiana).

Il taglio del nastro oggi alla presenza degli assessori regionali Palma Costi (Attività produttive), Andrea Corsini (Turismo e commercio), Simona Caselli (Agricoltura) insieme al direttore Produzione Bologna di Rfi, Eugenio Fedeli.

I viaggiatori di passaggio in stazione, come già accaduto ai visitatori di Expo quando tra agosto e ottobre 2015 il touchwall registrò oltre 300 mila visualizzazioni, potranno così conoscere il territorio emiliano-romagnolo: dalle città d’arte, ai borghi storici, ai personaggi celebri, ai parchi nazionali e aree protette, alle località turistiche costiere, sciistiche e termali più rilevanti. Ma anche le Università, la Rete alta tecnologia, i cluster regionali, le tipicità agroalimentari, i piatti tipici. Gli interessati potranno scegliere i punti di proprio interesse da ingrandire, approfondire o salvare sul proprio cellulare per poterli poi rileggere, magari in treno. Tutti i testi sono disponibili anche in lingua inglese e sono riportati in un’apposita applicazione per consentirne l’utilizzo anche da parte delle persone non vedenti.

Rispetto alla versione presentata ad Expo lo scorso anno, il nuovo touchwall Explor-ER è una versione migliorata e integrata con nuovi punti di interesse: un investimento importante per la promozione del territorio emiliano-romagnolo, realizzato dalla Regione nell’ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico, in collaborazione con Rfi, Gruppo ferrovie dello Stato.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...