Anzola: Bologna f.c. una passione fatta di sogni

Venerdì 20 gennaio
ore 20.30
sala polivalente della biblioteca
Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell’Emilia
Presentazione del libro Sogni, calci e fantasia. Gli stranieri a Bologna di Carlo Alberto Cenacchi
Il libro, dal 1980 ad oggi, raccoglie un centinaio di brevi monografie, tante quanti sono gli stranieri che da Eneas agli ultimi arrivati del campionato 2016/2017 hanno vestito i colori del Bologna calcio. Sono rappresentati per ognuno i dettagli del loro passaggio a Bologna.
Dalla A di Aaltonen alla Z di Zuniga, il libro è corredato da una appendice statistica che comprende, tra l’altro, presenze e reti nelle coppe e record, positivi e negativi, dei giocatori stranieri del Bologna F.

Oltre all’autore Carlo Alberto Cenacchi saranno presenti: Emilio Marrese, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e sceneggiatore; Katia Serra, commentatrice sportiva; Danilo Zacchiroli, Assessore alla Cultura; Mauro Guernelli del Bologna Club Mauro Laffi Anzola; Carmine Maddaloni, Consigliere Comunale.

a seguire Proiezione del film Il cielo capovolto di Cristiano Governa ed Emilio Marrese. Regia di Paolo Muran
Prodotto da Fondazione Cineteca Bologna
Trama: L’ultimo scudetto del Bologna come non l’avete mai visto. Il racconto di quell’impresa leggendaria illustrato da immagini d’archivio in gran parte recuperate dopo mezzo secolo di oblio e vissuto in diretta attraverso gli occhi ingenui e curiosi di una bambina dell’epoca. La forza del documentario e quella del cinema, la storia vera e la fantasia alleate in una ricostruzione puntuale e originale, senza precedenti. In questo film non troverete il consueto ricordo nostalgico dei reduci, ma un romanzo popolare di gol e sogni perduti che ha l’ambizione di rivivere, con leggerezza e ironia, anche la Bologna di quegli anni. Quando, citando Lucio Dalla, si andava incontro al domani “sotto un cielo capovolto”: come quello che l’indimenticabile squadra di Dall’Ara, Bernardini e Bulgarelli riuscì a rovesciare in un pomeriggio di giugno del 1964.
Ingresso libero

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...