A Persiceto e Decima si festeggia la Befana

Tanti appuntamenti in programma giovedì 5 e venerdì 6 gennaio, a Persiceto e Decima, per festeggiare l’Epifania: spettacoli teatrali e di intrattenimento per i bambini e i tradizionali roghi delle Befane di Decima.

Giovedì 5 gennaio alle ore 15, presso “Un posto dove andare”, in via Sicilia 1 a Decima, è in programma lo spettacolo di burattini per bambini Sganapino, è arrivata la Befana?” a cura di Teatro La Garisenda, mentre al centro sportivo in via Castelfranco si terranno due feste: alle ore 16.30, in via Castelfranco 16/g, “Festa della Befana” dell’associazione Fc Persiceto ’85 con caramelle e dolci per tutti i partecipanti; alle 19.30 seguirà la “Festa della Befana” presso la Bocciofila persicetana, con regali e animazione per bambini e tombola per i grandi. Alle ore 21, presso il Teatro Fanin, in piazza Garibaldi 3/c, andrà in scena lo spettacolo per ragazzi dai 14 anni dal titolo “Le meravigliose cronache di Narnia”, organizzato dalla “Compagnia della Befana” con i giovani della Parrocchia di San Giovanni Battista, che verrà replicato venerdì 6 gennaio alle ore 16 per i più piccoli (bambini 0 – 13 anni e famiglie). Entrambe le recite inizieranno con la rappresentazione del “Quadro Sacro” interpretato dai ragazzi di I e II media. Per prenotare i biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Fanin o scrivere a spettacolo.befana@gmail.com. Ingresso € 3,00; il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Venerdì 6 gennaio alle ore 11 in Teatro comunale, in corso Italia 70, si terrà “Segni particolari: Babbo Natale”, spettacolo teatrale per bambini dai 4 anni, con replica alle ore 16 alla Bocciofila di Decima, in via Sicilia 1 (ingresso gratuito). Alle ore 16 il Circolo “G. Matteotti”, in via Pellegrini, ospiterà la “Tombola della Befana”.

Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio al calar della sera la campagna di Decima (frazione di Persiceto) sarà illuminata dai tradizionali “Roghi delle Befane”: grandi fantocci di paglia, alti una decina di metri e raffiguranti “La Vècia” (vecchia), prenderanno fuoco in diversi punti del paese incalzati dal pubblico al grido di “A brùsa la Vècia!” (brucia la vecchia). Ecco dove è possibile assistere ai roghi (ingresso gratuito). Giovedì 5 gennaio: ore 17.45, piazza delle Poste 9, I Befanari bucanieri; ore 18, via Samoggia Vecchia 1, La Befana dei bambini presso famiglia Magoni; ore 18.20, via Reno vecchio 1, La vècia Cudrègna presso famiglia Ziosi; ore 18.30, via Nuova incrocio con via Virginia, “Famiglia Bosi”; ore 18.30, via San Cristoforo 170, La Vècia Fritlouna presso Villa Agnese (Arginone); ore 19, via Pironi 4, La Befana di Simone e Nicolò Serrazanetti; ore 19, via Salicelli (Arginone), La Befana del Laghetto; ore 19.30, via San Cristoforo 180 (ex campo sportivo Arginone), presso famiglia Lanzi. Venerdì 6 gennaio: ore 18, via Calcina Nuova (tratto ghiaiato dopo il Cavone), La Befana dei Ciocapiat; ore 19, via Bevilacqua presso famiglia Pietro Malaguti, I Pivén ft. Dâg dal gâs. Assieme ai fantocci di paglia che raffigurano la Befana, la tradizione decimina prevede anche che i bambini, travestiti da “fcén” (vecchini), vadano di casa in casa a offrire doni e a recitare “zirudelle”, filastrocche dialettali in rima, in cambio di una piccola ricompensa culinaria. Per l’occasione si terrà il “3° Concorso dei Vecchini” (concorso in maschera, iscrizione entro il 4 gennaio). Info: Biblioteca R. Pettazzoni, tel. 051.6812061. Per informazioni dettagliate su tutti i luoghi dei roghi: Ufficio Relazioni con il Pubblico di Decima, via Cento, 158/a, tel. 051.6812057, urp@comunepersiceto.it

Federica Forni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...