Persiceto: emergenza gelo

In seguito all’ondata di gelo che nelle ultime ore ha investito tanti comuni della zona causando forti disagi, il Comune di Persiceto precisa le attività svolte finora.

Come previsto dal Piano Neve comunale, il monitoraggio e la manutenzione delle strade sono quest’anno in carico alla “Cooperativa Trasporti Persiceto” che anche nella notte scorsa ha vigilato e effettuato sopralluoghi per controllare lo stato del manto stradale.
Durante i controlli notturni riferiti, dalle ore 3 alle 5 sono state registrate pioggia e temperature non inferiori allo 0; alle ore 5.30 è iniziato invece un fenomeno atmosferico molto raro di pioggia ghiacciata (il cosiddetto “gelicidio”). La Cooperativa ha quindi informato e attivato le squadre di intervento per lo spargimento manuale e meccanico del sale, dando priorità alle strade a maggiore percorrenza (circonvallazione e radiali, vie principali delle frazioni).
L’effetto del sale è stato però vanificato dal raro fenomeno atmosferico che si stava verificando e cioè quello della pioggia in “sopraffusione” che, come indicato nel Piano neve della Città Metropolitana di Bologna: “Si trasforma in ghiaccio al minimo urto, qualunque sia la temperatura del suolo. Forse è il tipo più raro ma più pericoloso di ghiaccio stradale, in quanto la strada si ricopre di ghiaccio istantaneamente, ghiaccio che spesso può ricoprire anche lo stesso sale in granuli preventivamente sparso a fini preventivi sulla pavimentazione. A poco contano i materiali antigelivi se non sotto forma di soluzione acquosa, la cosiddetta salamoia”.

Nelle prossime ore e fino a quando persisterà l’allerta meteo sul territorio l’attenzione maggiore del Piano Neve sarà rivolta a scuole, percorsi Pedibus, luoghi di grande affluenza e luoghi di culto.
Dal momento che il fenomeno potrebbe ripetersi nei giorni a venire si richiama l’attenzione sull’importanza di una costante e precisa manutenzione dei veicoli, con specifico riguardo all’efficienza degli pneumatici nonché al rispetto di quanto prescritto dalla segnaletica esistente, ottemperando all’obbligo di equipaggiare i propri veicoli con gli opportuni mezzi antisdrucciolevoli quali le catene da neve o gli speciali pneumatici da neve anche se tali dispositivi non garantiscono piena efficacia in caso di gelicidio.
Il Comune invita tutti alla massima prudenza, raccomanda ad anziani e a soggetti deboli di uscire di casa nelle ore più fredde solo se strettamente necessario e, laddove è possibile, ad usare i mezzi pubblici per gli spostamenti.
In caso di situazioni di emergenza è possibile contattare la Cooperativa Trasporti Persiceto (tel. 051.821220) o l’Urp del Comune negli orari di apertura dell’ufficio (n. verde 800.069678 ).

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...