Rassegna “Cinema d’inverno” a Crevalcore

Lunedì 9 gennaio 2017 alle ore 21.00 presso Auditorium Primo Maggio per Cinema d’inverno, Il Condominio dei cuori infranti.

Un edificio anonimo, grigio palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore che funziona una volta sì e dieci no. Come l’esistenza dei vari condomini, inquadrati da Samuel Benchetrit in Asphalte, questo il titolo originale del film, gioiellino che il Festival di Cannes 2015 ha ospitato come Séance spéciale.
Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. Il vecchio Sternkowitz e l’infermiera, l’attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l’astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.
E’ un film, questo di Benchetrit, che fa riscoprire la gioia per l’osservazione, il gusto per la sorpresa, che rischia molto (con l’arrivo dell’astronauta) ma che, proprio per questo, riesce a portare a casa il risultato. Con semplicità e poesia, silenzi e irresistibili momenti di commedia dell’assurdo, tenendo costantemente separati i tre duetti, ma saldando in chi guarda la convinzione di assistere, passo dopo passo, ad un piccolo, grande film.

Posti non numerati
Biglietto unico : 4 Euro
Ingresso gratuito minori 10 anni
(tel 051 98 85 59)

comune.crevalcore.bo.it

Potrebbero interessarti anche...