5 febbraio, festa di Sant’Agata

Domenica 5 febbraio Sant’Agata Bolognese festeggerà la sua patrona e, in occasione di questa solennità, il centro storico si animerà, dalle ore 9 alle ore 19, di tante iniziative: banchi di commercianti, banchi espositivi con prodotti alimentari e non, prodotti tipici e altre golosità locali.

Tra le tipicità locali segnaliamo, per quanti ancora non lo sapessero e non avessero avuto modo di assaggiarla, la ciambella di Sant’Agata detta anche “la brazadèla tèndra”, ma anche le gustose frittelle di riso sapientemente proposte e cucinate dalla “Consorteria del Maiale”, associazione no profit di San Prospero (Mo), nata con l’intento di promuovere e diffondere le tradizioni culinarie e folcloristiche emiliane in genere.

La festa vedrà inoltre il concidere del tradizionale mercato domenicale con il mercato contadino “At marché dal cuntadéin”, quest’ultimo proposto ogni prima domenica del mese nel centro di Sant’Agata. Non mancheranno i produttori locali che proporranno le loro produzioni tipiche “d.o.p.” e “i.g.t.”, oltre ad articoli di abbigliamento e prodotti per la casa a prezzi speciali.

Le Sante Messe si celebreranno alle ore 8.30, 10.00 e 11.15 presso la Chiesa Parrocchiale. Fuori dalla chiesa i ragazzi della parrocchia venderanno le primule per sostenere il “Progetto Gemma”, adozione prenatale a distanza per aiutare economicamente le madri in difficoltà.

Potrebbero interessarti anche...