Calderara: concorso “Viaggio della memoria”

I ragazzi di 12, 13, 14 anni possono partecipare a un concorso fotografico per vincere un viaggio di istruzione ai campi di sterminio di Mauthausen, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Aned per maggio 2017. Gli elaborati devono essere frutto di un lavoro di gruppo e vanno presentati entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 10 marzo 2017.

L’Amministrazione Comunale di Calderara e il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), nell’ambito delle iniziative e dei progetti legati al Giorno della memoria, promuove un concorso rivolto ai ragazzi dai 12 ai 14 anni per la realizzazione di un elaborato composto da un’immagine fotografica e da una frase (pensiero, citazione, poesia, ecc) sul tema della deportazione e più in generale sul tema dell’odio razziale e dell’intolleranza.

Obiettivo del concorso è quello di stimolare nei ragazzi una riflessione sulla tragedia dell’Olocausto e sui pericoli che questi tragici fatti si possano ripetere.

OGGETTO DEL CONCORSO
Il concorso prevede la presentazione di un elaborato composto da un’immagine fotografica e da una frase (pensiero personale, citazione, poesia ecc.). L’elaborato potrà essere realizzato su supporto cartaceo o di altro materiale leggero e non dovrà superare le dimensioni di 29,7 x 42,3 cm (formato A3). Potranno essere liberamente utilizzati, a corredo dell’immagine e del testo, materiali diversi. L’elaborato dovrà essere frutto di un lavoro collettivo di gruppo (minimo 2 – massimo 5 componenti). Elaborati individuali saranno esclusi dal concorso.

PREMIO
I vincitori del concorso potranno partecipare gratuitamente al viaggio in visita ai campi di sterminio di Mauthausen, viaggio organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Aned, in occasione dell’anniversario di liberazione del campo di sterminio, nel mese di maggio.

Ulteriori informazioni

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...