A Persiceto #051: serate di Libri&Sport

Venerdì 17 e sabato 18 febbraio al Teatro comunale di Persiceto si terranno due serate dedicate a libri che parlano di sport. Venerdì 17 alle ore 21 si terrà la serata basket con la presentazione di “Cugini mai” di Enrico Schiavina sulle due squadre di basket Virtus e Fortitudo e “Pokerface” di Alessandro Mamoli sul campione Marco Belinelli. Sabato 18 sempre alle 21 si terrà la serata calcio con la presentazione di “1001 curiosità sul grande Bologna che dovresti conoscere” di Luca Baccolini che ne parlerà con Giorgio Comaschi.

Venerdì 17 e sabato 18 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale (corso Italia 72) si terranno i due appuntamenti della rassegna “#051 Libri &sport” promossa dal Comune di Persiceto in collaborazione con la testata giornalistica sportiva “ZerocinquatunosempreComunque”.

Venerdì 17 febbraio si inizia con la serata basket e la presentazione di “Cugini mai” di Enrico Schiavina, giornalista del Corriere della Sera Bologna, dedicato alle due squadre di basket cittadine: una città, due squadre, cinquant’anni di rivalità. Bologna, la Fortitudo e la Virtus. Oppure la Virtus e la Fortitudo, a seconda dei punti di vista. La storia di un dualismo che non ha eguali nel mondo del basket italianoL’autore ne parlerà con Francesco Forni, giornalista del Resto del Carlino. Seguirà la presentazione di “Pokerface” di Alessandro Mamoli, giornalista Sky, e di Marco Belinelli: un’autobiografia nella quale viene ripercorsa l’incredibile ascesa del campione persicetano nell’olimpo del Basket per svelare la passione che si nasconde dietro la sua freddezza, dai primi canestri nella Virtus e nella Fortitudo, fino alla scommessa del draft Nba nel 2007, per arrivare al primo Anello con cui ha dimostrato all’Italia e al mondo intero di non essere un bluff. Enrico Belinelli presenta il volume assieme ad Elisa Guarnieri, Pr di Marco Belinelli.

Sabato 18 febbraio sarà la volta della serata dedicata al calcio: sempre alle ore 21 al Teatro comunale si terrà la presentazione di “1001 curiosità sul grande Bologna che dovresti conoscere” di Luca Baccolini giornalista di La Repubblica che ne parla con l’attore e giornalista Giorgio Comaschi. Il libro racconta curiosità e aneddoti tratti dalla lunga storia del Bologna, condensati in 1001 pillole. È una simpatica cavalcata in 107 anni di storia impreziosita da alcune avventure inedite, come quella di un tifoso, Roger Marie Bricoux, che lasciò Bologna per cercare fortuna con la musica, ma la sua vita si fermò nel 1912 sulla nave del Titanic: c’era lui nell’orchestrina che suonò fino all’ultimo. O ancora la storia del Ct dell’Argentina nel 1934, Felipe Pascucci, che per le critiche al suo Paese dopo una partita a Bologna fu costretto a rimanere in città per riciclarsi da preparatore atletico dei rossoblù.

Info dettagliate sulle serate: Teatro Comunale 051.825022, Urp numero verde 800.069678. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...