Sant’Agata: Knights al debutto in seconda divisione

Dopo aver accarezzato da vicino il sogno di laurearsi campioni d’Italia nello scorso campionato di terza divisione è arrivato per i Knights Sant’Agata il momento di misurarsi con nuove sfide ancora più impegnative. Guadagnato sul campo il diritto di disputare il campionato di seconda divisione, i cavalieri nero-argento e fluo hanno lavorato senza sosta per presentarsi sulla linea di scrimmage nelle migliori condizioni possibili per onorare il campo, come solo i veri guerrieri sanno fare.

Nonostante i numerosi e dolorosi addii, tra cui quelli degli espertissimi Manuel “Mambo” Mambelli e Alan Ramini in linea di attacco e di Mirco “Mello” Meloncelli nel backfield difensivo, con Michele “Micky” Salvo ancora ai box dopo il delicato intervento a cui si è sottoposto qualche mese fa (ma sulla strada di un fulmineo e prodigioso recupero) e con il brutto infortunio rimediato in preseason dal promettente WR Simone “Dolce” Cattabriga, la squadra ha comunque lavorato alacremente per rinforzarsi in tutti i reparti. Moltissimi gli arrivi di grandissima qualità e sostanza che sono andati a rimpolpare il già competitivo roster dei Knights. La grande attività della società nei movimenti in entrata ha infatti portato a Sant’Agata un eccellente QB, proveniente da un’esperienza di un anno in IFL con i Warriors Bologna, Simone “Slu” Slusarz. Sempre dalla massima serie, via Aquile, è tornato a vestire la Jersey dei Knights anche il fortissimo LB Antonio “Tony” Pizzuto. Arrivano dalla squadra estense anche i ricevitori Michael Turrini e Matteo De Biaggi e il defensive back Fabio Zattoni. Dagli Hogs Reggio Emilia sono arrivate due linee di peso ed esperienza come Antonio Ponzo e Valerio Fantuzzi. L’ultimo “colpaccio” di mercato vede l’arrivo in linea di difesa di una vecchia conoscenza dei Knights, proveniente dai Wolverines Piacenza,  “Ozzy” Tukpeh Antwi.

Ora la palla passa all’espertissimo coaching staff che in pochissimo tempo dovrà trovare il modo di far metabolizzare i nuovi schemi a undici giocatori e dovrà integrare i nuovi arrivi nel già compatto roster dei cavalieri. Agli ordini di coach Paltrinieri ogni allenatore, nel settore di sua competenza, sta lavorando senza sosta per perfezionare il gioco nel miglior modo possibile. In quest’ottica, giusto oggi, si è disputato un importante test match con i Warriors Bologna (il primo e l’unico prima dell’inizio del campionato), che ha evidenziato gli ottimi risultati fino ad ora raggiunti in termini di organizzazione di gioco, dando nel contempo importanti indicazioni sugli aspetti che necessitano ancora di perfezionamento e che saranno oggetto di lavoro specifico nel corso degli ultimi allenamenti.

Ma l’intenso lavoro della società non si è limitato agli aspetti tecnici e tattici. Per onorare al meglio il campionato di seconda divisione, seguendo il solco già tracciato nella stagione 2016, è stato migliorato il campo di gioco, con la messa in opera di un nuovo fondo erboso e con l’installazione delle tanto desiderate porte da football, il tutto per regalare un’esperienza sempre più appagante a tutti gli appassionati che sempre più numerosi si avvicinano a questo bellissimo sport e alla nostra fantastica squadra. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il costante supporto del Comune di Sant’Agata Bolognese che ci ha consentito di crescere e lavorare, con grande decisione e serenità, alla costruzione e alla crescita del nostro ambizioso progetto.

Stagione ai nastri di partenza, dunque, con i Cavalieri già impegnati tra le mura amiche alla prima giornata di campionato, il 26 Febbraio alle ore 14.30 presso lo stadio di Sant’Agata contro i Cavaliers Castelfranco, formazione con molti anni di esperienza nel campionato di seconda divisione e che l’anno scorso si è qualificata agevolmente per i playoff.

La seconda gara casalinga dei Knights sarà disputata domenica 19 Marzo alle 14.30 sempre presso il centro sportivo A. Bellei quando gli avversari di turno saranno i forti Mastini Verona.

L’ultima partita in casa, prima di un lungo periodo di riposo, sarà quella di domenica 2 Aprile alle ore 13.00, che vedrà contrapporsi ai Knights gli Elephant Catania, impegnati in una lunghissima trasferta per il turno interdivisionale.

Ci si rivede poi al Knights Field sabato 13 Maggio alle ore 21.00 per l’ultimo e importante impegno casalingo contro i Saints Padova, altra squadra che nel girone ha esperienza e carattere da vendere.

Dopo un ultimo impegno esterno che sancirà la conclusione della regular season vedremo se tutto il lavoro fatto sarà sufficiente per vedere i Knights guadagnarsi uno storico accesso ai playoff in un girone che in molti considerano proibitivo per la matricola dai colori nero argento e fluo.

Marcello Menegatti, ufficio stampa Knights Football Sant’Agata

Potrebbero interessarti anche...