Anzola: nuovo appuntamento con “Cinemartedì R’evoluzione 1917 1977”

La rivoluzione a Cuba

Martedì 28 marzo ore 20.30
sala polivalente della biblioteca

Proiezione del film di Steven Soderberg, 2008
Cast: Benicio del Toro, Benjamín Benítez, Julia Ormond, Franka Potente. Armando Riesco,Catalina Sandino Moreno, Demian Bichir, Rodrigo Santoro, Santiago Cabrera, Édgar Ramírez

1956: il medico argentino Ernesto Guevara salpa alla volta dell’isola di Cuba con un giovane avvocato di nome Fidel Castro e altri 80 ribelli determinati a rovesciare la dittatura di Fulgencio Batista con una rivoluzione. Medico, stratega e instancabile guerrigliero, il “Che”, alla guida di una colonna di uomini, dopo un lungo faticosissimo periodo sulla Sierra Maestra, conquista la città di Santa Clara e si riunisce ai compagni per marciare su L’Avana.

Sono due binari: da un lato si fa strada un leader, tra i colpi dell’asma e dei fucili nemici, dall’altro nasce una stella, sotto i flash dei fotografi e delle interviste romantiche.
Il personaggio di Che Guevara (ri)nasce nel corpo più massiccio di Benicio Del Toro e si costruisce per azioni, per tono della voce, per furore dello sguardo: prima con le armi del cinema che con quelle della storia.
D’altronde quel che fa Soderbergh è esattamente questo: entrare nella dimensione esperienziale della rivoluzione, al ritmo dei passi stanchi, delle notti di veglia, delle decisioni da prendere sul momento, degli errori commessi per sempre, per raccontare di un uomo che ha fatto di un’idea una pratica.

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...