Persiceto ricorda le vittime innocenti delle mafie

Martedì 21 marzo in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie il Comune di Persiceto ha indetto un Consiglio comunale straordinario mentre nelle scuole, come da tradizione, si terrà il “Pranzo della legalità”.

Per approfondire le tematiche della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie il Comune di Persiceto ha aderito alla manifestazione nazionale “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”, promossa da “Avviso Pubblico” e da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e ha indetto un Consiglio comunale straordinario, in seduta aperta al pubblico ma senza intervento, che si terrà martedì 21 marzo alle ore 18. Per l’occasione durante il Consiglio verrà data la parola ad alcuni studenti e docenti del’Istituto di Istruzione superiore “Archimede” di Persiceto che porteranno testimonianza della loro esperienza scolastica con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” nei campi di studio e di volontariato sui beni confiscati alle mafie. Durante l’intervento di studenti e docenti su uno schermo scorrerà la lista dei nomi delle vittime innocenti di mafie. Durante il Consiglio comunale interverrà anche in diretta telefonica Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi che nel 2014 ha introdotto un protocollo per l’assegnazione degli affitti dei terreni, che prevede la presentazione del certificato antimafia. Il 18 maggio 2016 Antoci è stato vittima di un attentato mafioso, dal quale è uscito illeso grazie all’auto blindata e all’intervento della scorta.

Tutte le scuole pubbliche dei comuni dell’Unione di Terred’acqua e del Comune di Nonantola promuovono poi, in collaborazione con Matilde Ristorazione, il “Pranzo della legalità”: durante il pranzo delle 12.30 di martedì 21 marzo ai bambini verranno offerti i fusilli biologici prodotti da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, l’associazione nata con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. L’obiettivo è promuovere la cultura della legalità, cominciando dalla scuola e dai bambini.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...