Anzola: Leggerezza. Mostra di acquerelli di Luisa Malaguti

Sabato 8 aprile alle ore 10.30
Sala mostre della Biblioteca
Piazza Giovanni XXIII, 2  Anzola dell’Emilia

Leggerezza. Inaugurazione della mostra di acquerelli di Luisa Malaguti
L’esposizione resterà aperta fino a sabato 22 aprile e sarà visitabile il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. Per info biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it

Luisa Malaguti: le intermittenze del cuore

di Gian Luigi Zucchini

La pittura di Luisa Malaguti sembra emergere da tempi e stagioni lontane, e quindi inattuali. Eppure, in questa inattualità, esiste un sentimento intenso che connota i suoi lievissimi acquerelli, che potrebbe anche definirsi come una costante nota emotiva presente in ogni sua opera. E questo fluire delicato di emozioni è quanto di immediato e di presente vive nelle diverse immagini che la pittrice va costruendo sulla pagina bianca; così che, pur sembrando di altri tempi, i suoi soggetti rivelano una freschezza del tutto originale e moderna.

Il segreto sta, a mio parere, proprio nel tratto così raffinato e delicatissimo con cui l’artista delinea i suoi soggetti, per cui non è tanto l’immagine che coinvolge chi guarda, quanto soprattutto un fragile senso di emotività che si diffonde dal dipinto, e che rende le opere della Malaguti da un lato ben riconoscibili per il loro caratteristico profilo, dall’altro attualissime proprio per il messaggio di delicata gentilezza che riescono a trasmettere. Ciò avviene per l’abile raffinatezza con la pittrice usa pennello e colori, ma soprattutto per i soggetti che sceglie, e per il modo con cui li rappresenta.

Sono paesaggi sfumati da lievi ombrature, o nevicate distesamente adagiate in serene campagne, o contenuti e domestici scorci di case, o foglie che stanno cadendo, o cenni di lontane fioriture; oppure figurine immerse nel silenzio, quasi ombre di un mondo lontano che riemergono richiamate dal pennello dell’artista, e rivivono per mezzo di un colore diafano e sfuggente.

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...