Cavdagning: da Crevalcore a Persiceto

Dove: da Crevalcore a San Giovanni Persiceto

Quando: 30/4/2017

A passeggio tra “cavedagne” e canali

Il cavdagning è la spiritosa inglesizzazione del ben più locale “andar per cavedagne”, ovvero del passeggiare tra le stradine di campagna che delimitano i campi. In questa prima risalita del Collettore delle Acque Alte, Natura di Pianura propone infatti una passeggiata slow-foot lungo cavedagne e argini di canali da Crevalcore a San Giovanni in Persiceto.

Punto di partenza l’Area di Riequilibrio Ecologico “Vasche Ex-zuccherificio”  di Crevalcore, con destinazione l’ Area di Riequilibrio Ecologico “Canale Collettore delle Acque Alte”  a San Giovanni in Persiceto. Un’occasione per scoprire la pianura che si stende tra queste due aree di interesse naturalistico, osservando paesaggi, colture, aspetti storici, piante e animali locali.

Informazioni sull’escursione:
Ritrovo presso l’accesso alle Vasche Ex-zuccherificio in Via di Mezzo Levante angolo Via Bandita a Beni Comunali di Crevalcore e arrivo in Via Accatà a San Giovanni in Persiceto. Ritorno in pullman (gratuito – max 25 posti – prenotazione obbligatoria).
Durata 3 ore circa

Note il percorso è di circa 9 km: ricordarsi cappello, borraccia e eventuali bastoncini da trekking.

Qualche consiglio
Ricordatevi che vi troverete in aree protette di piccole dimensioni per cui è facile disturbare gli animali che invece si vorrebbero tutelare: un comportamento rispettoso, a bassa voce, magari senza indossare indumenti con colori sgargianti, vi permette di osservare gli animali con più facilità e di lasciarli in pace, pronti per essere osservati da chi verrà dopo di voi.

L’evento è parte del calendario di attività di Natura di Pianura – primavera 2017 nelle aree protette della pianura bolognese. In allegato il programma completo.

Info sull’iniziativa

Orario: ore 15-18
Tariffe: Gratuito. Ritorno in pullman (gratuito – max 25 posti – prenotazione obbligatoria).
Organizzazione: Natura di pianura in collaborazione con l’Associazione Sostenibilità e Territorio “Antonino Morisi”
Info e prenotazioni: Sustenia

tel. 0039 051 6871051 – 333 3370890

turismoinpianura.cittametropolitana.bo.it

Potrebbero interessarti anche...