Persiceto: 72° anniversario della Liberazione

Da venerdì 21 aprile a lunedì 1 maggio si terranno a Persiceto varie iniziative commemorative in occasione del 72° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945) promosse dal Comune in collaborazione con “Circolo Arci Accatà” e Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) sezione di Persiceto.

La commemorazione del 72° anniversario della Liberazione prenderà avvio già da venerdì 21 aprile con “Quattro passi insieme raccontando la Liberazione”: alle ore 18.30, con partenza da piazza del Popolo, si terrà una passeggiata con racconti sulla liberazione di Persiceto. Conclusione alle ore 20 in via Pellegrini al Circolo Arci- Matteotti (Al Zirqual), con crescentine e vino.
Sabato 22 aprile alle ore 16.30 nella sala proiezioni dela Biblioteca “G.C.Croce”, si terrà poi la presentazione del libro “L’inizio di tanti inizi” di Vito Monti edito da Li.Pe – Maglio Editore in collaborazione con Anpi Persiceto, sulla partecipazione dell’autore alla II Guerra Mondiale. Dialogheranno con l’autore la figlia Vanna Monti e la presidente di Anmig (associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra) Carla Formigoni. Ingresso gratuito.
Lunedì 24 aprile dalle ore 20 alle 24, il “Circolo Arci Accatà”, nella sua sede di via Cento 59, propone la tradizionale “Cena della Resistenza” con prenotazione obbligatoria al 328.675154.
Martedì 25 aprile si terrà poi la commemorazione istituzionale della Liberazione con i Cortei per la deposizione delle corone sui monumenti, previsti rispettivamente alle ore 9.30 a San Matteo della Decima nel piazzale del Centro Civico, e alle ore 10.30 a San Giovanni in Persiceto in piazza del Popolo. Interverrà il sindaco Lorenzo Pellegatti e gli studenti ed ex studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Archimede” che hanno aderito al progetto “In bici per ricordare” presso Mauthausen mentre l’accompagnamento musicale sarà eseguito dal Gruppo Bandistico Persicetano. Alle ore 14.30 in piazza Garibaldi si terrà poi la partenza del pullman per i monumenti di Lorenzatico e Cavezzo.
Lunedì 1 maggio, con ritrovo alle ore 15 in del piazza del Popolo si terrà la “Pedalata sui luoghi della Resistenza” a cura del “Circolo Arci Accatà”.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...