Sant’Agata: carnevale e Zombie Walk

Il 22 aprile torna a Sant’Agata Bolognese il consueto Carnevale dei Bambini che per questa 39a edizione si arricchisce di un nuovo evento: lo Zombie Walk! Letteralmente si traduce in “camminata di zombie’’ e, nello specifico, si tratta di una parata di persone appassionate del genere horror zombie che, in questa circostanza particolare, si travestono dai loro personaggi favoriti (appunto gli zombie), creature fantastiche da sempre presenti nel nostro immaginario collettivo, quali esseri immondi usati per incutere terrore…
Una novità destinata certamente a stupire, che per la prima volta viene proposta su questo territorio. L’idea probabilmente affonda dalle immagini proposte dal cinema, dai videogiochi e dai libri, fatto certo è che si è creata una sorta d’icona dell’horror, declinata in varie versioni, atta probabilmente ad esorcizzare le nostre paure interiori.
E come ci si prepara a partecipare ad un evento del genere? Alcune ore prima della Zombie Walk, solitamente gli organizzatori (in questo caso gli Streets Of Undead), allestiscono un’area trucco non lontana dal punto di ritrovo/partenza della parata. Nel caso specifico dell’appuntamento di Sant’Agata Bolognese, saranno messe a disposizione 4 zone di professionisti pronti a truccare i partecipanti dell’evento. E infine, una volta terminati i preparativi tutti gli zombie, i “cacciatori”, il pubblico presente e i fotografi, si ritroveranno al punto di partenza della Walk, per dare inizio ad un evento davvero spettacolare….che durerà fino a notte inoltrata quando lo scenario delle tenebre renderà maggiormente suggestiva la parata!

Andrea Traversi

Potrebbero interessarti anche...