Ad Anzola nuovo appuntamento con “Fili di Parole”

Fili di parole. Rassegna di lettura ad alta voce della zona interbibliotecaria di “Terred’acqua”
Incontreremo in biblioteca giornalisti, scrittori, musicisti ed esperti musicali che ci racconteranno la storia dei testi delle canzoni rock (e non solo) anni 60 -80 e l’ambiente musicale di quel periodo. Si parlerà di cantanti solisti e di gruppi musicali – due di livello internazionale, alcuni del retroterra bolognese ed emiliano, tutti contraddistinti durante la loro produzione da un deciso engagement.
La rassegna, come l’anno passato, prevede un appuntamento dedicato ai ragazzi, una caccia al tesoro filosofica :”Alice nel paese delle meraviglie” di Carroll è probabilmente l’opera letteraria che ha influenzato di più la musica popolare anglosassone, rock in particolare. Grandi e piccoli nomi dello star system musicale che, dagli anni Sessanta a oggi, si sono cimentati con questo intrigante classico della letteratura britannica. Già John Lennon era un grande lettore di Carroll che influenzerà in maniera decisiva le sue opere nonsense in territorio letterario. Nei Sixties si rifanno a Carroll anche menestrelli del calibro di Donovan conla sua «The Trip» del ‘66 e icone della psichedelia quali i Jefferson Airplaine. Soprattutto ricordiamo Syd Barrett, il «cappellaio matto» innamorato dei libri di Carroll e Kenneth Grame che nel ’67 diede origine ai Pink Floyd.

Giovedì 11 maggio
ore 20.30
sala polivalente della biblioteca
Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell’Emilia
La scena bolognese underground degli anni sessanta:
Coordina De Lauris, conduttrice radiofonica di Radio Città Fujiko
Presentazione del libro Swingin’ Bulaggna (I libri di Emil).  Saranno presenti gli autori Vanes Poluzzi e Simone Colantonio (conducono insieme il programma di retrospezione cultural-musicale sulla storia del rock“Boomerang!!! di Radio Città del Capo).
Bologna e gli artisti bolognesi fra musica, teatro e cinema, durante gli anni Sessanta.
Come eravamo, o forse (e meglio), chi eravamo. Questo è quanto propongono Vanes Poluzzi e Simone Colantonio nel loro Swingin’Bulaggna, vero percorso nei meandri di un decennio ricco di fermenti artistici dentro e fuori le mura del capoluogo bolognese.
Sarà presente Franco Carotta dei Judas

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...