Crevalcore, terzo appuntamento con Doc in Tour

Martedì 2 maggio alle ore 21.00 a Crevalcore per Doc in Tour, rassegna itinerante di documentari, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, due splendidi documentari: Come in un film. La vera storia di Gabriele Tinti, regia di Riccardo Marchesini e Finché lassù c’è il sol, regia di Elisa Bucchi e Nicola Bogo.

Protagonista di diverse pellicole francesi, richiesto oltreoceano dal cinema americano, Tinti ha attraversato la storia del nostro cinema, lavorando con registi come De Sica, Lelouch e Lizzani. A 25 anni dalla sua scomparsa, il regista Marchesini ripercorre le tappe della carriera dell’attore, partendo da Guarda, frazione di Molinella, che diede i natali a Tinti.

Finché lassù c’è il sol è la storia di Bruno, che nel 1969 comincia a dar vita a quello che oggi è un luna park gratuito a elettricità zero, unico nel suo genere, dove tutte le giostre sono azionabili solo grazie alla forza motrice dei passeggeri. Un ritratto intimo e poetico della vita di Bruno e di un luogo a metà tra il sogno e la realtà.

A seguire incontro con i registi. Conduce la serata l’Assessore alla Cultura del Comune di Crevalcore,  Mariarosa Nannetti

Ingresso gratuito.

comune.crevalcore.bo.it

Potrebbero interessarti anche...