Crevalcore, ultimo appuntamento con Doc in Tour

Lunedì 22 maggio alle ore 21.00 a Crevalcore  (Auditorium Primo Maggio) con La Fabbrica Blu di Davide Maffei si chiude  Doc in Tour, rassegna itinerante di documentari, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Il film-documentario ricostruisce l’avventurosa storia della Bugatti Automobili, l’azienda che negli anni 90 fece rivivere il mitico marchio automobilistico per realizzare una delle più straordinarie auto sportive di sempre, la EB110.
All’inizio degli anni Novanta l’imprenditore italiano Romano Artioli decide di far rivivere il mitico marchio Bugatti e di realizzare la più prestigiosa e tecnologica supercar dell’epoca. Chiama a raccolta un team eccezionale di tecnici e ingegneri e concepisce una nuova avveniristica fabbrica a Campogalliano, alle porte di Modena. Nella fabbrica iniziano a lavorare duecento dipendenti entusiasti ed orgogliosi di questa iniziativa che non ha paragoni nella storia dell’automobilismo. Ma poco dopo la presentazione del secondo modello, la berlina quattro porte EB 112 disegnata da Giugiaro, una serie di eventi a catena portano rapidamente l’azienda al fallimento. I dipendenti, ancora oggi stregati da quella breve ma intensa esperienza, raccontano, assieme ai tanti materiali d’archivio, le sensazioni e l’atmosfera di un’età dell’oro dissoltasi troppo in fretta.

A seguire conversazione con il regista Davide Maffei, Cristina Guizzardi, ex dipendente Bugatti e Mariarosa Nannetti, assessore alla Cultura del Comune di Crevalcore

Ingresso gratuito

comune.crevalcore.bo.it

Potrebbero interessarti anche...