M’illumino d’Erasmus… anche ad Anzola

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, insieme al Presidente di ANCI Antonio Decaro, hanno invitato tutti i Comuni d’Italia ad illuminare un loro monumento simbolo della città, nel giorno della Festa dell’Europa, il 9 maggio.

Come Amministrazione Comunale di Anzola dell’Emilia abbiamo accolto l’invito e aderito all’iniziativa; da stasera il monumento ai caduti in Piazza Giovanni XXIII sarà illuminato con luce blu, il colore dell’Europa.

Un’Europa ed una Unione Europea che vorremmo sempre più simile, nei vari campi di intervento, all’iniziativa Erasmus che ha avuto un grande successo.

Il Comune di Anzola dell’Emilia sta partecipando, in questi anni,a progetti europei: Social Digital Mentors (Erasmus+), Kaizen on Stage (con Fondazione Carpigiani), KA102 Internalizzazione, Innovazione, Impiego e Alternanza scuola-lavoro (Erasmus+), SVE (Servizio Volontario Europeo con Erasmus+).

E’ il programma più famoso tra quelli dell’Unione europea, e quasi sicuramente il più riuscito. A trent’anni dalla nascita, l’Erasmus continua a spostare ogni anno centinaia di migliaia di ragazzi e adulti in tutta Europa e a macinare nuovi record. Nel 2015, sono state 678.000 le persone che hanno partecipato al programma per studiare, lavorare e fare volontariato all’estero. Con l’Italia tra i Paesi più coinvolti: quinta per il numero di arrivi e quarta per le partenze di studenti universitari.

Tutti i giovani che hanno partecipato a questo programma hanno stretto legami con amici di altri Paesi europei, imparato a conoscerne le diverse culture e magari trovato l’amore della vita. Secondo le stime, dal 1987 sono già un milione i bambini figli di ‘coppie Erasmus’. Molti dei quali, a loro volta, sono già stati all’estero.

L’iniziativa è stata realizzata dal Governo in collaborazione con l’Anci, promossa dall’Agenzia nazionale per i giovani, Indire e Inapp. La volontà è quella di dare maggior visibilità al Programma europeo coinvolgendo attivamente tutti i territori, nella convinzione che Comuni e amministratori locali abbiano un ruolo prezioso per garantire adeguata diffusione alle opportunità che l’Europa offre, coinvolgendo le comunità locali, dalla grande città al più piccolo dei comuni.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...