Persiceto scelta per la Giornata Nazionale dello Sport

San Giovanni in Persiceto è stata scelta quest’anno dal Coni come uno dei comuni in cui si svolgeranno le attività della “Giornata nazionale dello Sport” del 4 giugno. In occasione di questo importante riconoscimento, nei mesi di maggio e giugno a Persiceto si terrà “Sport Time” con tantissimi eventi sportivi, tra cui una mostra dedicata ad Ezio Pascutti, una gara nazionale di Triathlon, la nuova manifestazione “Movimento senza tempo” dedicata agli over ‘50 e tanto altro.

Il programma dettagliato della manifestazione “Sport Time” è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta martedì 23 maggio alle ore 11 nella Sala Giunta del Municipio di Persiceto. Per l’occasione sono intervenuti Luciano Brigoli, storico del Bologna Calcio, curatore della mostra “Ciao Ezio”, Nicolò Asaro, dell’Associazione “Del Buon Umore”, collezionista e curatore della mostra “Ciao Ezio”, Waldes Marrone, presidente della Consulta dello Sport di San Giovanni in Persiceto, Stefano Galletti, delegato Coni Point Bologna, Lorenzo Pellegatti e Valentina Cerchiari, rispettivamente sindaco e vicesindaco – assessore a Sport e Associazionismo del Comune di San Giovanni in Persiceto.

“Siamo molto felici ed onorati – dichiarano Valentina Cerchiari e Lorenzo Pellegatti – che il Coni ci abbia scelto fra i Comuni che ospitano attività nell’ambito della Giornata Nazionale dello Sport del 4 giugno. Per celebrare questa scelta del Coni, Persiceto, che normalmente ospita tante attività sportive, ha arricchito ulteriormente il suo calendario con mostre, gare, attività per varie fasce d’età e ad accesso completamente gratuito, indirizzate non solo ai cittadini persicetani ma a tutti coloro che vorranno partecipare”.

Il programma di “Sport Time” si apre venerdì 26 e sabato 27 maggio con la “Festa gioco Sport” che si terrà dalle 9 alle 12 rispettivamente nelle piazze del centro storico e del centro sportivo di Persiceto (via Castelfranco), con tantissime discipline sportive che coinvolgeranno 42 classi di bambini della scuola primaria e secondaria e 32 associazioni locali.
Da venerdì 26 maggio a lunedì 5 giugno presso la località Le Budrie in via Santa Clelia Barbieri si terrà la “Festa delle Spighe” con attività sportive di calcio e podismo per tutte le fasce d’età.
Sabato 27 maggio alle ore 11.30 nell’androne del Palazzo Comunale del Municipio (corso Italia 70) verrà inaugurata la mostra “Ciao Ezio”, a cura di Nicolò Azaro e Luciano Brigoli, con cimeli di Ezio Pascutti, calciatore ed allenatore il cui nome è legato a doppio filo alla storia del Bologna calcio. La mostra rimarrà aperta nei giorni feriali dalle ore 9.30 -12.30 e 15.30 – 18.30, sabato dalle ore 10.30 alle 18.30 (domenica e 2 giugno chiuso).
Domenica 28 maggio dalle ore 10 alle 23 nelle piazze della frazione di San Matteo della Decima si svolgerà la prima tappa di “Ri-saltiamo nello sport” con esibizioni di pallavolo, pallacanestro, pallamano, pattinaggio, spinning, ju-jtsu, ciclismo, pugilato, motorismo.
Venerdì 2 giugno, dalle 16 alle 17 alla Piscina di Persiceto (via Castelfranco 16/b) si svolgerà il saggio di fine anno di “Nuoto sincronizzato” (fascia d’età 10-14 anni) e dalle ore 9.30 alle 16.30 si terrà la gara nazionale adulti “15° Triathlon Sprint Persiceto”. Dalle 15.30 alle 18.30 al campo di via Enzo Palma 14 si terranno le prove di “Tiro con l’arco” (fascia d’età dai 9 anni).
Sabato 3 giugno, dalle ore 19.30 alle 20.30, alla Piscina di Persiceto, si svolgerà il “Campionato promozione di Pallanuoto” (fascia d’età dai 18 anni).
Domenica 4 giugno, in occasione della “Giornata nazionale dello Sport”, promossa dal Coni presso vari impianti sportivi e al centro sportivo di via Castelfranco si terranno varie attività di promozione delle discipline delle varie associazioni sportive del territorio. Inoltre, dalle ore 10 alle 12, al centro sportivo di Persiceto sarà presentata l’iniziativa “Movimento senza tempo” con promozione gratuita di attività motorie per over 50 (crossfit, danza, ginnastica, nordic walking, dolce pilates). Per tutta la giornata, presso il centro sportivo, si terrà poi il “Torneo di calcio Morisi” (fascia d’età 12-13 anni) e una partita di pallamano.
Sabato 10 giugno alle 10.30 al Teatro Comunale di corso Italia 72 si terrà il convegno “Sport e salute” con ospiti del Coni, delle federazioni sportive e di enti di promozione. Nel pomeriggio dalle ore 17 alle 20 agli impianti del Centro sportivo di Amola si terrà un’esibizione di lacrosse e una partita di Ultimate Frisbee con i vice campioni d’Europa.
Infine venerdì 23 e sabato 24 giugno dalle ore 19 alle 23.30 nelle piazze del centro storico di Persiceto si terrà la seconda tappa di “Ri-saltiamo nello sport” con esibizioni di 23 discipline sportive diverse a cura di 22 associazioni.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...