Pastasciutta antifascista a Crevalcore

Martedì 25 luglio, ore 20
Piazza Malpighi – Crevalcore

Torna anche quest’anno nei comuni di Terre d’Acqua la Pastasciutta Antifascista, evento che unisce idealmente decine di luoghi in tutta Italia con il paese di Carpegine (RE). Quest’anno l’evento si svolgerà a Crevalcore nella centralissima Piazza Malpighi.
Un’occasione conviviale che rievoca i festeggiamenti che fecero seguito alla deposizione di Mussolini (25 luglio 1943) e che, in quel piccolo angolo della pianura padana, videro il loro punto di ritrovo proprio presso la casa di Alcide Cervi e della sua famiglia, per una memorabile “pastasciuttata” il cui felice ricordo sopravvisse anche agli eventi che portarono all’uccisione dei sette figli di Alcide ad opera dei fascisti repubblichini.
Da oltre vent’anni l’Istituto Cervi ripropone questa iniziativa che, col tempo, è stata valorizzata ed esportata dando vita a molteplici iniziative su tutto il territorio nazionale, grazie soprattutto all’ANPI ed ai suoi volontari.

Tagliatelle e un bicchiere di birra a offerta libera.
Grigliata, contorno e dolce 12€. (Per chi porta piatti e posate 10€)

A Crevalcore la serata avrà una particolare connotazione in chiave antirazzista ed a tal proposito l’intrattenimento musicale sarà a tema sia per promuovere lo scambio interculturale tra i popoli che per ritrovare anche in altre culture canzoni di Libertà, Resistenza, Pace.
Il gruppo che suonerà è Hudud – حدود – Confini, con canzoni della cultura mediorientale, canzoni che parlano di patrie perse, amori lontani e resistenza politica implementate da sonorità e strumenti europei.
Il genere è Trad Palestinese e Mediorientale.

Membri del gruppo:
Ahmed Tanbouz – Voce, Darbouka
Susanna Cocchi – Flauto
Enrico Campagni – Chitarra
Mario Brucato – Clarinetto
Lucia Slot – Violino

Potrebbero interessarti anche...