Luca si BOOK ancora – “Anche se tu non ci sei” di Sara Magli

magli“Ma la vita non è uno spettacolo di teatro, dove puoi inventare un personaggio e fargli fare ciò che vuoi. Nella vita devi accettare quello che ti succede. Cosa per nulla facile.”

La vita di una famiglia viene improvvisamente stravolta a causa di un dannato incidente stradale che costa la vita alla madre di Anita, la giovane protagonista e voce narrante di questo romanzo.
Una assurda e tragica fatalità mette in ginocchio un intero nucleo familiare; così il rodato e naturale equilibrio viene spezzato via dalle violente ripercussioni che il lutto, cinicamente, lascia in eredità.
Sara Magli racconta alla perfezione le ansie, i pensieri e le angosce provate da una adolescente che si trova a dover affrontare un dolore devastante.
Anita è troppo giovane per riuscire a superare il momento di crisi, ma è anche abbastanza grande da sentire forte in petto il senso di responsabilità nei confronti delle sorelline più piccole.
Il suo è uno sfogo strozzato dall’istinto di protezione che impone ad Anita una crescita mentale immediata.
Nelle pagine si riesce a percepire la fatica psicologica e i sacrifici di tutti i componenti della famiglia, che proveranno di tutto per tornare, se non a ridere, quanto meno a sorridere, proprio come Dafne aveva insegnato loro.
“… a non guardarsi mai indietro, ad alzare la testa e ad andare sempre avanti. ‘Un raggio di luce si trova sempre’…”

Il libro è davvero ben scritto. Una lettura scorrevole grazie a capitoli non eccessivamente lunghi.
Quando sono arrivato alla fine ho notato l’età dell’autrice al momento dell’uscita del libro: 14 anni! Che dire, se non “Brava, brava, brava!” Da allora qualche anno è passato, pertanto mi auguro che Sara abbia qualcosa che bolle nella pentola dei suoi pensieri.

Luca Russo

Sei uno scrittore di Terred’Acqua?
Invia la tua opera a Luca Russo, contatta l’autore sulla pagina facebook @lucarussoscrittore

Potrebbero interessarti anche...