Persiceto ospita i Campionati Europei di bocce

Amanti delle bocce, segnatevi queste date. Dal 23 al 26 agosto, presso la Bocciofila di San Giovanni in Persiceto, si svolgeranno i Campionati Europei under 18 della Raffa (una delle tre specialità del gioco delle bocce). Dopo aver ottenuto il consenso sia del Cer (Confederazione Europea della Raffa) che della Federazione Italiana, il vicepresidente della Bocciofila Francesco Furlani (due volte campione italiano) sottolinea come questa sia la prima volta nella storia che il comune bolognese ospita la competizione.
Tutte le delegazioni arriveranno a Bologna nel pomeriggio di mercoledì 23; da qui, verranno poi accompagnate all’Hotel Persico’s, dove soggiorneranno per tutta la durata dell’evento. La sera stessa, le squadre effettueranno una sfilata dal loro albergo al comune, dove il sindaco Lorenzo Pellegatti darà il via alla manifestazione.
Il torneo vedrà partecipare 12 squadre: Austria, Cipro, Francia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Russia, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Ungheria. Ogni nazionale sarà formata da 5 componenti – 3 giocatori, 1 commissario tecnico ed 1 dirigente. Supervisionate da un gruppo di circa 15 arbitri, a cui si aggiungono un direttore e due vicedirettori, le squadre si sfideranno tra giovedì e sabato: prima dovranno superare le eliminatorie (le squadre sono suddivise in 4 gironi da 3 ciascuno) e poi si proseguirà con le fasi finali. Da evidenziare, è il programma di venerdì mattina: le nazionali effettueranno un visita turistica guidata presso le vie caratteristiche ed i luoghi storici di Persiceto. Semifinali e finali del torneo si svolgeranno tra la mattina ed il pomeriggio di sabato, a cui seguiranno la premiazione e la Cena di Gala. Le squadre ripartiranno poi la mattina di domenica 27.
Questo è dunque un grandissimo onore per il Comune di San Giovanni in Persiceto e soprattutto per la sua Bocciofila che, oltre alle già presenti Stelle d’Oro e d’Argento per meriti sportivi, potrà gioire dell’ennesimo importante traguardo.
Matteo Zinani

Potrebbero interessarti anche...