Persiceto, chiarimenti in merito alle nuove aree pedonali

Visti i dubbi manifestati da diversi cittadini rispetto alla segnaletica relativa alle nuove aree pedonali presenti in centro storico (piazza del Popolo compresi gli accessi, vicolo Albiroli e piazzetta Betlemme), precisiamo che in tali aree le biciclette possono circolare liberamente.
Riportiamo di seguito quanto stabilito nel Codice della Strada:
“Area pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione su aree pedonali”.
L’ulteriore restrizione introdotta dal Comune di Persiceto riguarda la sosta in queste aree che è consentita solo ai veicoli di emergenza o delle Forze dell’ordine e alle biciclette, ma non ai veicoli al servizio di persone invalide che possono sostare (purché muniti di contrassegno) negli appositi spazi in piazza Garibaldi e piazza Cavour.
In sintesi: nelle aree pedonali di Persiceto possono accedere pedoni, biciclette, bici elettriche, veicoli di emergenza e a servizio di disabili muniti di contrassegno.

dalla pagina FB del Comune di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...