Persiceto, Fiera d’Autunno: gli eventi di sabato e domenica

Sabato 23 settembre per tutto il giorno corso Italia ospiterà “I madonnari a Persiceto”, alle ore 17.30 presso la rotonda di via Bologna si terrà l’inaugurazione della statua di Giovanni Tampelllini “Benvenuti nella città dello Spillo”. Insieme all’autore interverranno il sindaco Lorenzo Pellegatti e il presidente dell’Associazione Carnevale Persiceto Sergio Testoni. Alle ore 18 in via Giordano Bruno anche il musicista Beppe Maniglia onorerà la Fiera con una sua esibizione. Alle ore 21 in piazza del Popolo musica con “Disco Fiera vol.3”.
Domenica 24 settembre per tutta la giornata si terrà la tradizionale “Gara delle vetrine” a cura dei commercianti di Persiceto e nel pomeriggio alle ore 15 si terrà la biciclettata “Il giro dei mulini in dialetto” a cura di Fiab Terred’acqua in collaborazione con Roberto Serra. Alle ore 20 in piazza del Popolo il sindaco Lorenzo Pellegatti, in occasione della giornata conclusiva della Fiera, porterà i saluti istituzionali e a seguire verrà presentato il “Progetto Scuol@40017” realizzato dal “Comitato Tvb Quaquarelli”. Alle ore 20.30 si terrà la premiazione della Gara delle Vetrine e alle ore 21 “Vai col liscio” con Franco Bagutti. In piazzetta Betlemme alle ore 21.30 spettacolo con la presentazione del nuovo libro dell’attore persicetano Vito con la partecipazione di Maria Pia Timo.
Per tutta la durata della Fiera in piazza del Popolo sarà presente un gazebo a cura dell’associazione “Terre d’Arte Meccanica” recentemente costituita per promuovere la valorizzazione del patrimonio storico, artigianale ed industriale che proporrà diversi eventi fra cui visite all’officina “Ex arte meccanica” di via Cento, in apertura straordinaria, e una visita guidata alle officine del centro storico attive fra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo.
Tante anche le mostre da visitare tra cui “Pittura degli anni ‘60-’80 in Unione Sovietica”, allestita fino al 24 settembre presso l’Atelier in via Tassinara 36/a a cura dell’associazione L’atelier; “Collettiva di pittura” allestita fino al 25 settembre presso Palazzo SS. Salvatore a cura dell’associazione “Insieme per conoscere”; la “Mostra collettiva di pittura, scultura e artigianato artistico” allestita fino al 24 settembre presso l’atrio dell’ex ospedale in Via Roma 19 a cura dell’associazione Novantasette Arts; “Colori di pietra, di luce e di poesia” allestita fino al 30 settembre presso la sala mostre “Cooperativa Calzolai” in piazzetta Betlemme.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...