Anzola in Festa

Sabato 7 e domenica 8 ottobre si svolgerà la tradizionale festa di Anzola, dedicata alla Solennità della Beata Vergine del Rosario. Diversi gli eventi in programma: a carattere religioso, manifestazioni inerenti la sagra paesana e varie iniziative culturali. La Comunità Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo presso l’asilo parrocchiale, in via Goldoni, ha allestito la pesca di beneficenza e lo stand gastronomico, dove si svolgeranno le iniziative culturali e ricreative, curate dalla Parrocchia stessa, dalla Pro Loco e dal Comune di Anzola.

Celebrazioni religiose

Sabato 7 ottobre, alle ore 9.00: Santa Messa presso la Cappella dell’Asilo parrocchiale.
ore 18.30 Santa Messa presso la Cappella di via Baiesi.

Domenica 8 ottobre ore 7.30, alle ore 9.30, alle ore 11.30 :
Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale.
alle ore 17.30: Recitazione del Rosario
ore 19.30Secondi Vespri, a seguire alle ore 20,00: Solenne Processione lungo via Goldoni.


Iniziative culturali

Giovedì 5 ottobre alle ore 20.30, presso il salone della Chiesa dei SS Pietro e Paolo. La vita e l’esperienza pastorale e pedagogica di don Milani. Conferenza con il Prof. Innocente Pessina (preside del Liceo Berchet di Milano e componente della Fondazione don Milani) e la Prof.ssa Mirella D’Ascenzo docente di Storia dell’educazione e Storia della scuola presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Nel salone della Parrocchiail silenzio diventa voce” una mostra fotografica itinerante su don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana, a cura della Fondazione don Milani.
La mostra, si compone di 29 pannelli che presentano la vita del priore: la sua giovinezza, il seminario, l’arrivo a Barbiana, la nascita della scuola ed i suoi sviluppi. Gli scatti si concentrano sugli anni trascorsi a Barbiana, e narrano i luoghi, i volti e le atmosfere che don Lorenzo Milani trovò in quel pezzo di mondo ai margini della società.
Domenica 8 ottobre, alle ore 15.30: visita guidata alla Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, con appuntamento davanti alla Chiesa in via Goldoni 42.
Giovedì 12, 19 e 26 ottobre, alle ore 20.30, Ciclo di incontri sull’arte sacra: Il Giudizio Universale, raccontato per immagini. Il Paradiso e l’Inferno visto dai grandi artisti medievali, rinascimentali, barocchi e fiamminghi. Presso la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo. Le conferenze saranno gratuite e aperte a tutti, con l’ausilio di proiettore e diapositive. A cura di Gabriele Gallerani del Centro Culturale Anzolese.


La Sagra

Sabato 7 ottobre dalle ore 18.00 – Domenica 8 ottobre dalle ore 10.00: stand gastronomico con crescentine fritte, salumi, raviole, pinze e brazadela, vino, bevande e gelati. Presso Asilo Parrocchiale in via Goldoni.
Sabato 7 ottobre  dalle ore 19 – Domenica 8 ottobre con orario: 8,30 – 12,30 / 14,30 – 22,30: Pesca di beneficenza. Presso Asilo Parrocchiale in via Goldoni.

Domenica 8 ottobre, dalle 9: Mercatino artistico e Mercato degli ambulanti. Presso Piazza Berlinguer, via XXV aprile e via Goldoni.

Domenica 8 ottobre dalle 14.30: I Portici di Anzola  Mercatino di libero scambio di giocattoli e/o fumetti organizzato dai bambini e dai loro genitori. Presso via Goldoni.

Manifestazioni e spettacoli

Sabato 7 ottobre dalle 16.00, domenica 8 ottobre dalle ore 10.00: CIOKinTOUR Festa del cioccolato artigianale. La manifestazione, promossa dal Comune di Anzola, dalla Pro Loco con i maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia. Una cascata di cioccolato fondente, al latte, al peperoncino, alla malva, aromatizzato al caffè, rum, violetta e tanto altro ancora… Una festa densa di cioccolato squisito e profumato! Sia sabato che domenica in programma per I bambini laboratori per lavorare il cioccolato e la pasta di zucchero. In Piazza Giovanni XXIII.

Sabato 7 ottobre dalle 21.30: Silent disco & Disco dance ‘70/’80 con musica per ragazzi e adulti. Presso Asilo Parrocchiale  n via Goldoni.

Ufficio stampa Comune Anzola

Potrebbero interessarti anche...