Il Comune di Sant’Agata aderisce al progetto ANA-CNER

L’ANAGRAFE DEL COMUNE DI SANT’AGATA BOLOGNESE HA ADERITO AD “ANA-CNER – SISTEMA INTEROPERABILE DI ACCESSO AI DATI DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE DELL’EMILIA-ROMAGNA”.

Progetto di e-government per l’interrogazione delle banche dati anagrafiche dei Comuni della Regione Emilia-Romagna da parte dei Comuni stessi e degli Enti Pubblici autorizzati (ASL, MCTC, INPS, Prefetture, Questure, Carabinieri, Procure, etc.), Ordini professionali e soggetti privati gestori di servizi pubblici.

Possono aderire al sistema, mediante la stipula di apposita convenzione, sia le pubbliche amministrazioni, sia i privati gestori di pubblici servizi.

Tramite questa modalità di accesso è possibile acquisire direttamente i dati anagrafici, limitatamente a quelli di pubblico interesse, ed è possibile verificare la veridicità dei dati autodichiarati.

Il progetto rispetta la normativa anagrafica, difatti non consente di trattenere dati da parte degli Enti collegati per evitare la duplicazione delle anagrafi e rispetta le disposizioni previste per la protezione dei dati personali.

Tutti gli accessi sono predisposti tramite il sistema FedERa. Ogni amministrazione procedente potrà consultare solo i dati per i quali avrà specifica legittimazione, mentre ogni Comune potrà verificare quali dati sono stati consultati.

Per prendere visione e scaricare lo schema-tipo di convenzione e le modalità per l’adesione ad ANA-CNER basta accedere alla sezione PROGETTO ANA-CNER nel sito www.anusca.it

comune.santagatabolognese.bo.it

Potrebbero interessarti anche...