Festone a San Matteo della Decima

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli, tanto sport e specialità gastronomiche della cucina emiliana. Novità di quest’anno la color run “ColoraTI, in giro per Decima a suon di colore”.
Il tradizionale “Festone”, promosso dal Comune e dall’Associazione turistica Pro loco e giunto quest’anno alla sua 39° edizione si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a San Matteo della Decima. La manifestazione nasce come festa del ringraziamento a conclusione del tempo del raccolto per i favori ricevuti durante l’anno. Messe cantate, processioni, banda, illuminazioni, pesca, giostre, spettacoli, mostre e montagne di tortellini e torte di riso sono gli elementi che caratterizzano da sempre questa festa.
“Invito tutti a partecipare a questo evento ricco di appuntamenti culturali, mostre, spettacoli e tanta gastronomia – dichiara il sindaco Lorenzo Pellegatti – e che per gli abitanti di Decima rappresenta non solo un momento di festa ma anche un’occasione di incontro e di ritrovo. Credo che sia bello che i cittadini si riapproprino degli spazi pubblici per condividere momenti festosi, eventi culturali, gastronomici e sportivi e che attraverso queste occasioni il senso di appartenenza ad una comunità si rafforzi sempre di più. E proprio in questa ottica stiamo cercando, anche se in via sperimentale, di far ritornare la piazza centrale di Decima uno spazio pedonale per favorire l’incontro fra le persone”.
Tanti gli eventi che si succederanno nel corso delle tre giornate: oltre agli stand espositivi, ai tanti appuntamenti sportivi e culturali e agli spettacoli, altro punto di forza della manifestazione è l’enogastronomia: quest’anno in piazza 5 aprile, via Cento e in viale della Stazione le attività commerciali che si occupano di gastronomia allestiranno appositi stand in cui poter degustare tutte le specialità tipiche.
Fra i tantissimi appuntamenti ricordiamo che venerdì 6 ottobre dalle ore 20.30 nella Sala espositiva Marefosca (via Cento 240) sarà possibile visitare “Giuseppe Montanari: una vita a fumetti”; l’artista decimino sarà al centro della mostra dedicata alle sue tavole di Dylan Dog e ad una sua storia completa apparsa su Il Giornalino. La mostra che rimarrà aperta fino a domenica, è a cura di Associazione Marefosca e L’Altravisione. Sabato 7 ottobre, alle ore 11 negli spazi del Centro civico di via Cento si terrà l’inaugurazione della Sala studio in collaborazione con l’associazione Bibliotechiamo e nel pomeriggio dalle ore 16 con partenza da piazza Mezzacasa si svolgerà la color run “ColoraTI, in giro per Decima a suon di colore” (arrivo previsto per le ore 19 in piazza 5 aprile), seguiranno numerosi eventi per grandi e piccoli. Domenica 8 ottobre, alle ore 15 in via San Cristoforo 141/e è prevista l’apertura straordinaria di “Arcord dla campagna”, mostra permanente di macchine e attrezzi agricoli di Adriano Mantovani (servizio navetta alle ore 15 e alle ore 16 con partenza dal parcheggio della Isla Bonita, via Mezzacasa). Con partenza dalle 15 in piazza del Popolo a Persiceto e alle ore 16 dal Centro Civico di Decima si terrà “Decima da scoprire in biziclata, storia e curiosità’’, percorso in bicicletta a cura dell’associazione Fiab Terre d’acqua col patrocinio del Comune di Persiceto. Partecipazione gratuita, non serve prenotazione. La giornata di domenica si concluderà alle ore 22 circa con uno spettacolo pirotecnico.
Durante i tre giorni del Festone, Avis, Aido, Wwf, Ramazzini e altre associazioni di volontariato saranno presenti in piazza 5 Aprile con punti informativi. Sabato e domenica si svolgerà il gioco della “Caccia all’intruso”: gira per i negozi, guarda le vetrine e trova l’intruso! Compilando la cartolina che si trova nei negozi aderenti all’iniziativa si può vincere 1000 euro in buoni d’acquisto.
Il programma del Festone con i dettagli dei tantissimi appuntamenti è consultabile qui e sul sito della dell’associazione turistica Pro Loco Persiceto.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...