Buon compleanno piscina!

Mercoledì 25 giugno festeggeremo insieme il compimento del quarantesimo anno di vita delle piscine pubbliche di via Castelfranco a Persiceto. Momenti istituzionali, musica, cibo e ricordi caratterizzeranno un pomeriggio di festa in compagnia. L’appuntamento sarà alle ore 18 con l’ingresso gratuito per tutti e l’intervento delle istituzioni politiche e sportive locali, regionali e nazionali. Seguiranno l’aperitivo con la salsiccia alla griglia e l’energia travolgente degli Stilnovo, la band che ci farà cantare e saltare a bordo piscina. In quella serata verranno anche presentati in anteprima sia la mostra fotografica dedicata ai quaranta anni di attività sia il video documentario girato per l’occasione. Due percorsi visivi differenti che sapranno commuovere, affascinare e a tratti stupire. Lo sapete che prima di costruire la piscina si andò a visitare alcune strutture in Germania? E che negli anni ’90 esisteva una squadra di pallanuoto femminile che ha militato in serie A? Probabilmente non saprete neanche riconoscere i volti, i corpi e le espressioni di vecchi amici e conoscenti che incontrerete nuovamente in queste immagini e questi racconti.
Quarant’anni e non sentirli. Da una grande idea è nata una grande piscina. La struttura situata a San Giovanni in Persiceto è uno dei fiori all’occhiello delle politiche sociali degli ultimi quaranta anni di storia del territorio. Pensata con enorme lungimiranza all’inizio degli anni ’70 ha fatto scuola nelle politiche di integrazione tra sport e istruzione del territorio. Intere generazioni di alunni e studenti di tutte le età hanno potuto godere dei benefici dell’attività fisica in acqua fin dai primi anni di vita scolastica. La proprietà della struttura è dei comuni di San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Sant’Agata, Sala Bolognese e Anzola (con la partecipazione in convenzione di quello di Ravarino) inizialmente riuniti nel Consorzio Intercomunale per le Piscine e ora trasformato in IDROPOLIS PISCINE srl. Fucina di campioni nazionali dello sport, l’impianto ha superato quattro decenni di storia integrandosi con la popolazione dei comuni proprietari senza mai perdere la sua identità di struttura intercomunale al servizio dei cittadini. Da giugno 2012 la gestione delle attività è stata appaltata all’associazione temporanea di impresa composta da Sogese e Unione Polisportiva Persicetana che ne organizzano le attività, portando la loro esperienza gestionale nelle Terred’Acqua. In quel 15 agosto 1974 gli imponenti alberi erano soltanto piccoli arbusti, le grandi siepi erano poco più che piantine e il parco circostante era molto più piccolo. Sono cambiate molte cose ma questa piscina rimane ancora oggi una delle poche vasche olimpioniche del territorio bolognese. Durante il periodo estivo ai quasi 3000 metri cubi d’acqua la Piscina sovracomunale del persicetano offre a tutti i suoi frequentatori quattro ettari di parco ombreggiato da imponenti e varie piante ad alto fusto, NUOTO LIBERO tutto il giorno tutti i giorni anche in caso di pioggia già dalle 6.30 di mattina fino alle ore 22, lezioni di FITNESS per essere sempre in forma a tempo di musica, animazione gratuita per bambini tutte le domeniche dalle 11 alle 18 con giochi e attività varie, le FESTE DI COMPLEANNO per bambini o affitti per feste di adulti e ovviamente la possibilità di frequentare CORSI DI NUOTO o LEZIONI PRIVATE per grandi e piccini. Inoltre, dall’estate 2014 grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, sarà possibile accedere ad alcune aree riservate con i nostri amici a quattro zampe diventando ufficialmente una delle poche Piscine Dog Friendly della provincia. Una grande novità per adattarci a più esigenze possibili.
Cento di questi giorni… E speriamo anche di più! La sfida dei giorni nostri è senza dubbio rispondere sempre al meglio alle esigenze delle persone e del tempo che cambia. L’obiettivo della gestione è quello di promuovere non solo l’ attività sportiva ma un vero e proprio stile di vita dedicato al benessere e al movimento. Il movimento è la ricetta vincente. Il movimento è spesso in grado di sostituirsi alla medicina, nessuna medicina può sostituirsi al movimento. Con l’aiuto, i suggerimenti e l’esperienza si potrà fare di una grande piscina un impianto ancora più grande e ambizioso capace di vincere le sfide dei prossimi anni.

Potrebbero interessarti anche...