I lavoratori della Carpigiani vanno a scuola

Mentre le città si svuotano e i ragazzi vedono ancora lontano il ritorno sui banchi di scuola, un gruppo di dipendenti della Carpigiani, nota azienda produttrice di macchine per il gelato di Anzola dell’Emilia, è alle prese con un “compito” alquanto insolito per il periodo: sono impegnati nei corsi del quarto anno di Perito meccanico con specializzazione in meccatronica.

Alla Carpigiani, infatti, dal 2013 si studia come a scuola. Come spiega Domenico Altamura, dirigente uscente dell’Iis «Ettore Majorana» di San Lazzaro di Savena: “Si tratta di un vero e proprio esperimento di didattica decentrata, abbiamo infatti portato all’interno dell’azienda gli stessi corsi che frequentano gli studenti”. Si tratta del “Progetto diploma”, un piano di formazione in azienda messo in essere dall’istituto tecnico, assieme, ovviamente, al Gruppo Carpigiani e a partners come Adecco Training, Fondazione Alma Mater e Provincia di Bologna.

22 sono i dipendenti coinvolti con un obiettivo da raggiungere grazie alla competenza offerta dalla scuola sanlazzarese. “Carpigiani ha chiesto le nostre risorse umane per aumentare la preparazione delle sue, e noi abbiamo accettato” continua Altamura, che nel prossimo anno scolastico cederà la cattedra a Sergio Pagani. Dunque, salvo il periodo ferragostano, gli adulti-allievi sono impegnati nei corsi del quarto anno e se tutto va bene a settembre potranno alla quinta classe. È l’ultimo gradino di un percorso cominciato l’anno scorso direttamente con la terza, in ragione dell’esperienza professionale già acquisita dagli “alunni”.

I lavoratori-studenti sono persone tra i 20 e i 50 anni che hanno già un loro ruolo specifico avviato nell’azienda leader nella produzione di macchine per il gelato artigianale, ma con un diploma targato Iis Majorana, potranno avanzare ulteriormente di posizioni e mansioni, garantendo alla Carpigiani un’ulteriore salto di qualità e professionalità.

 

Potrebbero interessarti anche...