Progetto Aree di Rifugio

La Regione Emilia-Romagna produce nei propri vivai forestali giovani piante di specie autoctone tipiche del nostro territorio, che concede gratuitamente agli Enti pubblici per la promozione ed il miglioramento dei boschi, dell’ambiente naturale, della biodiversità e per la riqualificazione urbana. I privati cittadini non possono richiedere direttamente le piantine alla Regione Emilia-Romagna, ma per ottenerle possono rivolgersi all’Ente territoriale competente in materia.
Come ogni anno il Comune di Sant’Agata Bolognese promuove il Progetto Aree di Rifugio, che offre gratuitamente alberi e arbusti a chi si impegna a metterli a dimora nel proprio terreno ed a prendersene cura per realizzare siepi, boschetti, filari, ecc..
Il progetto è rivolto a proprietari e conduttori di terreno e ha l’obiettivo di aumentare la presenza di verde nel territorio comunale, ricostituendo inoltre gli habitat necessari alle numerose specie animali utili all’agricoltura e all’ambiente.
Insieme con le piante viene fornita gratuitamente la consulenza per la loro messa a dimora e assistenza
nella loro cura. Ai richiedenti viene richiesto l’impegno della piantumazione e delle cure necessarie all’attecchimento.
Per partecipare occorre presentare una domanda gratuita al Comune.
(dal sito del Comune di Sant’Agata Bolognese)

Potrebbero interessarti anche...