Terre d’Acqua Jazz Festival

Per i fortunati che hanno potuto parteciparvi, una gustosa anteprima della nona edizione del “Terre d’Acqua Jazz Festival” si è svolta lo scorso 27 aprile (Le Notti di Cabiria, Anzola dell’Emilia) e ha visto la partecipazione di Paolo Fresu e Bebo Ferra in una sorta di gioco-dialogo tra il flicorno, la tromba e la chitarra, il tutto declinato in rigorosa chiave jazzistica. Perché il Jazz, si sa, ad Anzola dell’Emilia è di casa. Non lo sapevate?!
Dovete sapere che questa interessante rassegna musicale, giunta alla sua nona edizione, nasce sulla forte spinta dell’Anzola Jazz Club. L’Anzola Jazz Club nasce nel 2005 su proposta dell’allora Sindaco Loris Ropa, dopo aver notato l’esistenza di un folto gruppo di appassionati di Jazz nel comune di Anzola. Nello stesso anno moriva Henghel Gualdi, che aveva appena tenuto un concerto proprio ad Anzola. Da qui l’idea di intitolare e legare il Jazz Club alla figura carismatica del clarinettista. Da allora il Jazz Club non si è più fermato, invitando ad Anzola molti dei più grandi Jazzisti italiani come Flavio Boltro, Marco Tamburini, Tullio De Piscopo, Massimo Manzi, Massimo Tagliata, Annibale Modoni per citarne alcuni, ma anche grandi artisti internazionali come George Cable, Dena De Rose, Jim Rotondi. Tra le varie iniziative organizzate c’è anche il Terre d’Acqua Jazz Festival, che tra agosto e settembre, dà la possibilità a molti anzolesi di ascoltare la miglior musica del panorama jazzistico nazionale e internazionale. La rassegna è in collaborazione con Pro loco. Tutte le serate sono a ingresso libero.
Lunedì 25 agosto (ore 21.30): Massimo Tagliata e l’Andrea Ferrario Quartet in concerto (P.zza Grimandi). Lunedì 1° settembre (21.30): Orchestra del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Bo-Sax Direzione: Maestro Daniele Faziani (P.zza Grimandi). Lunedì 8 settembre (21.30): Claudio Vignali Trio in concerto (P.zza Grimandi). Lunedì 15 settembre (21.30): Mister Jazz 2014. Esibizione del gruppo “Le scat noir”, vincitrici del concorso “Mister Jazz” che si è svolto durante l’anno 2013-2014 (Sala polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis, P.zza Giovanni XXIII, 2). Lunedì 22 settembre (21.30): Roberto Gatto e il Perfectrio in concerto (P.zza Grimandi).

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...