“Don Chisciotte”: prima tappa verso il restauro

Il trasporto della statua dell’artista del “Don Chisciotte” dal parco Pettazzoni alla chiesa di San Francesco, dove verrà restaurata, è andato a buon fine. L’opera è stata realizzata nel 1971 dall’artista Mario Martinelli per il carro “Cosa Nostra” della società Filo.
Domenica 28 settembre la chiesa di S.Francesco sarà aperta al pubblico per visite guidate (altre informazioni qui: http://goo.gl/wg8bHD).

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’entusiasmo, la passione e le risorse messe in campo dal comitato “Don Chisciotte della Bassa” promotore del progetto “Un Filo di ferro”, che ha l’obiettivo di valorizzare l’opera dell’artista Mario Martinelli.

Il restauro, finanziato dal comitato, sarà effettuato dall’azienda Morigi (http://www.morigi.it/home.php?lng=0), specializzata nel restauro di metalli, che dal 1980 è intervenuta su alcune delle sculture in bronzo più importanti del Medioevo, del Rinascimento e più recenti tra i quali, ad esempio, il Nettuno di Giambologna e il monumento a Papa Gregorio XIII a Bologna, il Napoleone di Antonio Canova a Brera, le quattro porte bronzee del Duomo di Pisa e moltissime altre opere della storia della scultura medievale e moderna.

Info:
http://www.donchisciottedellabassa.it/
www.comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...