Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Martedì 25 novembre, nell’ambito degli eventi promossi in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Persiceto prenderà il via un insieme di iniziative dedicate a questo tema e promosse dal Comune in collaborazione con le sezioni locali di Amnesty International e l’Udi e con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.

Si inizia martedì 25 novembre alle ore 20.30 con l’incontro dibattito “Violenze, dipendenze, abusi nei social network, prevenire i rischi nell’adolescenza”, coordinato dal “Gruppo 260” di Amnesty International in collaborazione col Comune. Una serata per riflettere insieme sui rischi legati alle nuove tecnologie della comunicazione che hanno modificato le relazioni interpersonali e per imparare un uso sano di Internet. Intervengono: Sonia Camprini, assessora a Scuola e formazione e Pari Opportunità del Comune di Persiceto, Sandra Maria Nicoletti, psicologa-psicoterapeuta, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Enzo Grillini, sovrintendente capo del Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni dell’Emilia-Romagna. Nella giornata del 25 novembre inoltre in piazza del Popolo sarà possibile visitare l’installazione “Chiave di cartone. Apertura verso le donne”, realizzata dal Gruppo Giovani di Amnesty International. L’installazione rossa, a forma di simbolo femminile, ospita una mostra di fotografie, disegni, poster, testi sulla violenza domestica e sulla violenza a base culturale.

Mercoledì 26 novembre, alle ore 21 nella Sala Polivalente del Centro Civico di Decima, si terrà “Però mi vuole bene… trappole della dipendenza affettiva e vie d’uscita”. L’obiettivo dell’incontro, coordinato da Udi sezione di Persiceto, è promuovere relazioni sane e fornire gli strumenti per riconoscere i sintomi della dipendenza affettiva e le vie per uscirne. Relatrice della serata sarà Cristina Sciacca, psicologa psicoterapeuta. Sarà inoltre presente Sonia Camprini, assessora comunale a Scuola e formazione e Pari Opportunità.

Sabato 29 novembre, alle ore 10 nella sala consiliare del Municipio, si terrà l’incontro “Le differenze di genere nella comunicazione” promosso dal Comune in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. Interverranno le giornaliste Antonella Cardone, consigliera nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e componente della Commissione lavoro autonomo della Federazione Nazionale Stampa Italiana che parlerà del tema “Il linguaggio di genere”, Maria Luigia Casalengo, consigliera dell’Associazione Stampa dell’Emilia Romagna e componente della Commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale Stampa Italiana che presenterà “L’informazione non è donna. Esperienze a confronto per azioni efficaci di parità” e Mara Cinquepalmi, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e coordinatrice rete GiULiA Emilia Romagna, che approfondirà l’argomento “Un certo genere di sport: l’informazione sportiva tra stereotipi e sessismo”. Sarà inoltre presente Sonia Camprini, assessora comunale a Scuola e formazione e Pari Opportunità.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...