Gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna, i dati del rapporto 2014

Appuntamento fisso da oramai più di un decennio, anche quest’anno il Report sulla gestione dei rifiuti ricostruisce lo stato dell’arte della gestione dei rifiuti urbani e speciali nella Regione Emilia-Romagna.

La base conoscitiva è garantita da un sistema informativo e dalla collaborazione tra l’Amministrazione Regionale e tutti gli altri soggetti coinvolti: Arpa, Atersir, le Amministrazioni provinciali e comunali, i gestori dei servizi di raccolta e i gestori degli impianti di trattamento.

I dati raccolti evidenziano che nel 2013 la produzione complessiva dei rifiuti urbani è rimasta sostanzialmente stabile rispetto al 2012, la raccolta differenziata ha raggiunto la percentuale del 56,2% a livello regionale e i Comuni che hanno già raggiunto l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata rappresentano oramai quasi il 20% della popolazione regionale.

La gestione 2012 dei rifiuti speciali, è calata del 5% rispetto al 2011, con una flessione più significativa dei rifiuti avviati a smaltimento (-7%) rispetto ai rifiuti avviati a recupero (-5%).

Per approfondimenti e per scaricare la pubblicazione completa:

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti/informazioni/sistema-informativo-regionale/report-rifiuti-2014

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...