Viaggio attraverso le Società Partecipate: Matilde Ristorazione

Matilde Ristorazione è stata ideata nel 2003, dai Comuni di Anzola Emilia, Calderara, Crevalcore, Nonantola, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese, per svolgere il servizio di refezione scolastica. A quel tempo i pasti per le scuole venivano preparati in tante piccole cucine che si rivelavano di giorno in giorno sempre più insufficienti, per la continua crescita della popolazione scolastica e per la progressiva estensione delle intolleranze alimentari e delle diete etico religiose che rendevano via via più difficile il lavoro. I Comuni si resero conto che occorrevano impianti di cottura moderni e personale sempre più specializzato, per questo decisero di costituire una società pubblico-privato in cui gli Enti Pubblici determinavano gli obiettivi del servizio, come la qualità e l’educazione alimentare, mentre ad un partner specializzato, scelto con una gara, sarebbe spettata tanto la realizzazione di una nuova cucina, quanto la produzione dei pasti secondo le regole fissate dalla Pubblica Amministrazione. Da oltre 10 anni il nostro compito consiste nel fare ristorazione per le esigenze del territorio, sia per quelle di tutti i giorni sia per quelle straordinarie come l’emergenza legata al sisma che ci ha colpito nel 2012; in quell’occasione Matilde ha fatto fronte, fin dai primi giorni, alle necessità di rifornimento alimentare delle tendopoli che furono allestite per ospitare gli sfollati.
Nelle scuole, oltre a preparare i pasti, siamo impegnati in iniziative di educazione alimentare, per abituare i bambini a mangiare di tutto, anche le verdure, il pesce e la frutta. Per questo organizziamo nelle scuole dei laboratori di “cucina” in cui ci presentiamo con cuochi, frutta, verdura, coltelli, spiedini e con i bambini prepariamo lo spuntino che poi mangeremo assieme. E’ un po’ faticoso ma, per amare il cibo bisogna anche provare a lavorarlo. In cucina a Sant’Agata Bolognese usiamo materie prime di qualità, prodotti biologici, DOP, IGP con un’attenzione particolare a quello che viene dal nostro territorio. Una volta preparati i pasti, se rimangono alimenti ancora integri, li doniamo agli enti benefici convenzionati affinché non siano gettati ma servano ad aiutare i più bisognosi. Maggiori informazioni si possono trovare su www.matilderistorazione.it .
La nostra è una società mista che ha investito oltre € 4.500.000 sul territorio, senza alcuna sovvenzione pubblica, che ha i conti in ordine, non perde soldi e soprattutto che, in 11 anni di attività, non ha mai aumentato i prezzi dei suoi pasti ma anzi li ha leggermente diminuiti. Per il futuro cerchiamo di continuare a svolgere un buon servizio a prezzi contenuti e ad offrire un posto di lavoro stabile e sicuro ai nostri 66 lavoratori.

Paolo Arduini 

Potrebbero interessarti anche...