27 gennaio: Giornata della memoria

Martedì 27 gennaio è la Giornata della Memoria, data in cui si si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e si commemorano le vittime dell’Olocausto. Il programma delle celebrazioni a Calderara di Reno:

Durante il mese gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria vedranno il film “Galline in fuga”.

Sabato 24 gennaio al Teatro Spazio Reno (via Roma 12), spettacolo teatrale “Per non dimenticare… Per non dimenticarli” prodotto dall’Associazione “I Menestrelli” (ore 10.30 per le classi della scuola secondaria; ore 20.30 per la cittadinanza).

Martedì 27 gennaio dalle 8.45 alle 14.15 al Teatro Spazio Reno (via Roma 12), proiezione del film “Arrivederci ragazzi”, regia di Louis Malle, proiezione rivolta alle classi I e II della scuola secondaria e per le classi V della scuola primaria.

Mercoledì 28 gennaio ore 10.45 al Teatro Spazio Reno (via Roma 12), proiezione del film “Auschwitz 2006”, regia di Saverio Costanzo,  e “Le Terre della Memoria ricordano Elisa Springer”, regia di Antonella Restelli, per le classi III della scuola secondaria.

Sempre mercoledì 28 gennaio, ma alle 20.30 in sala Consiliare, la cittadinanza potrà assistere alla proiezione del film “Arrivederci Ragazzi”, seguita dalla testimonianza di Armando Gasiani, partigiano e deportato dell’ultimo conflitto mondiale.

Martedì 3 febbraio alle 10, all’Auditorium di Crevalcore, le classi III della scuola secondaria assisteranno a “Primo”, recital letterario di Jacob Olesen, tratto da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, per la regia di Giovanni Calò.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Potrebbero interessarti anche...