“La notte” per ricordare la giornata della Memoria

Come ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, i Comuni dell’Unione Terred’acqua organizzano una serie di iniziative per le scuole e per la cittadinanza sui temi della memoria storica e della legalità. Tante le iniziative in programma, tra cui spettacoli e incontri con storici e con testimoni diretti.
Martedì 27 gennaio alle ore 21 nella centrale piazza del Popolo a San Giovanni in Persiceto si Terrà “La notte” uno spettacolo teatrale del “Teatro delle Ariette” promosso dall’Isis “Archimede” e dall’Unione dei comuni Terred’acqua. Lo spettacolo è liberamente ispirato all’omonimo romanzo autobiografico di Elie Wiesel nel quale l’autore, ebreo rumeno, racconta la sua deportazione ad Auschwitz, la sua vita nel campo di concentramento e la lotta per la sopravvivenza. Alla rappresentazione prenderanno parte circa 15 studenti delle classi VA (Afm), VC (linguistico) e IVB (Asm) e di altrettanti insegnanti dell’Isis “Archimede” che da novembre hanno seguito un progetto di laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena dello spettacolo. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 28 gennaio alle ore 21.
Fino al 7 febbraio la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto ospiterà poi la mostra “In memoriam. Aktion T4 lo sterminio nazista dei disabili”.
In occasione del Giorno del ricordo (10 febbraio), a memoria degli eccidi nelle foibe di Trieste, lunedì 9 febbraio alle ore 21, sempre nel Municipio di Persiceto, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio dell’Unione Terred’acqua aperta alla cittadinanza, con la partecipazione di Marino Segnan, presidente provinciale dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia e Viola Santi dell’Istituto “Parri” Emilia Romagna per la storia e le memorie del ‘900.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...