Cimiteri, Virgilio cambierà ma (per ora) non chiude

Il 2015 porterà significative novità in merito alla gestione dei servizi cimiteriali da quattro anni affidata a Virgilio, società pubblico-privata composta per il 60% dai Comuni di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese e per il 40% da un socio privato che materialmente gestisce i servizi alla salma ed esegue i lavori di manutenzione.

1) In attesa delle decisioni in capo all’assemblea dei soci di Virgilio sul futuro della partecipata, auspico una sua trasformazione in una società privata che mantenga la gestione dei servizi cimiteriali e la manutenzione ordinaria degli 8 cimiteri comunali.
Virgilio pertanto – almeno per ora – non chiude.

2) A Persiceto il canone di manutenzione per i proprietari delle concessioni perpetue, già sceso da 35 a 20 euro nel 2014, quest’anno diminuirà ulteriormente.
Ricordo che sono soggetti al canone i concessionari dei loculi e delle tombe di famiglia con carattere perpetuo. In caso di decesso del concessionario, il canone è richiesto ai familiari più prossimi. Non sono soggetti al pagamento i concessionari di loculi a tempo determinato (ovvero tutti i titolari di concessione a partire dal 10 febbraio 1976, per esempio tutti i concessionari di loculi nel nuovo cimitero di Amola) e coloro che non dispongono di alcun loculo direttamente o indirettamente.
Il canone, previsto dal Regolamento regionale n. 4/2006, è stato introdotto per sancire un principio di equità, facendo compartecipare anche i concessionari (o loro familiari) di loculi e tombe di famiglia perpetui agli oneri di manutenzione delle parti comuni e/o ai costi di gestione del complesso cimiteriale (nel calcolo dei canoni di concessione a tempo determinato è invece già compresa una quota di costi di manutenzione). Prima dell’introduzione del canone in realtà tutti i cittadini pagavano attraverso la fiscalità generale, sia che fossero concessionari o meno, ed anzi chi aveva una concessione temporanea pagava di fatto due volte.

Saranno inviati nei prossimi giorni i bollettini (MAV) per il pagamento del canone riferito all’anno 2014 ai titolari di concessioni perpetue.
Chi non ha mai ricevuto alcun avviso di pagamento o chi, pur avendolo ricevuto, non ha mai pagato riceverà un bollettino comprensivo anche delle altre annualità (2012 e 2013).
In ogni caso, i destinatari di bollettini con un importo superiore a 350 euro, potranno rateizzarne il pagamento secondo modalità definite e precisate nella lettera di accompagnamento al MAV.

Il programma sulla manutenzione straordinaria, un intervento indispensabile a causa della vetustà dei nostri cimiteri, verrà diffuso negli aspetti tecnici ed economici appena saranno concluse le valutazioni in corso.

Per ulteriori informazioni:
http://www.virgiliosrl.eu/

Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, corso Italia 74
tel. 051.6812757 / 2912 – fax 051.6812759
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

dal profilo Fb di Renato Mazzuca – sindaco di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...