Giro della Coccapana

Il titolo sembra quasi una favola da raccontare, ma Coccapana è il nome della via, che si trova nel Comune di Crevalcore, e che andremo a percorrere nella nuova “scorribanda ciclistica“ che vi descriverò.

La partenza è la piazza di San Giovanni in Persiceto da dove si pedala la via principale “ Corso Italia “ direzione nord, seguendo le indicazioni che ci porteranno alla stazione dei treni.

Si transita nel sottopasso con bici a mano e si arriva sulla ciclabile dietro al polo scolastico. Salita la rampa si prosegue diritto arrivando su via Permuta, si tiene la destra e sempre diritto per 0.7 Km si arriva ad incrociare via Accatà in corrispondenza del ponte del canale di bonifica.

Qua voltiamo a sinistra sulla nuova ciclabile ben visibile dai paletti di legno che la delimitano, dopo 700 metri si arriva all’altro ponte dove teniamo la destra su asfalto, percorsi 250 metri passiamo sotto al ponte e seguiamo la strada fino ad arrivare all’incrocio con via Crevalcore vecchia, proseguiamo diritto per 500 metri e, a ridosso della casa voltiamo a sinistra su terreno erboso. Percorrere tutta la “cavedagna“ fino in fondo e voltare a destra fino ad arrivare su via Tombetta. Tenere la destra e proseguire diritto per 400 metri fino ad incrociare sulla via Prati, voltare a sinistra e percorrerla tutta fino ad arrivare su via Bergnana dove volteremo a destra e sempre diritto dopo 1 Km arriveremo su via Romita.

A questo punto voltiamo a sinistra passando a fianco della discarica GEOVEST entrando nel territorio Sant’Agatese, ed in fondo incroceremo via Albaresa. Teniamo la destra su ghiaiata fino a giungere nuovamente su un ponte di bonifica in territorio di Crevalcore e, seguendo la strada, tenendo la destra, arriviamo su via Fossetta delle Armi.

Giunti in fondo, incrociando la strada asfaltata, voltiamo a destra e dopo 500 metri subito a sinistra su via Coccapana, simpatica strada ghiaiata che costeggia il collettore di bonifica a margine delle ex vasche dello zuccherificio dove, dalla primavera all’autunno è facile vedere volare le cicogne che hanno alcuni nidi in quest’area.

La percorriamo tutta per 2.5 Km, fino ad arrivare ad un altro ponte, voltiamo a destra su via Scagliarossa che dopo pochi metri, entrando in territorio Persicetano, diventa via Bevilacqua arrivando ad incrociare via Cavamento. Voltiamo a destra iniziando il rientro verso Persiceto, dopo 2.5 km, all’incrocio con l’asfaltata, facciamo un destra e sinistra veloce andando a riprendere via Cavamento sempre direzione sud per arrivare dopo 3.5 km all’inizio di via Romita. Qua voltiamo a destra e dopo 700 metri a sinistra in via Tombetta, la seguiamo per tornare al tracciato già percorso inizialmente lasciandoci sulla destra via Prati. Ripercorriamo a rovescio quanto già pedalato tornado al sottopasso della ferrovia ed infine in piazza a San Giovanni.

Il giro totale sono 30 Km, tutti su strade comunali con traffico nullo, molto piacevoli per la tranquillità e la totale immersione nelle spaziose campagne delle Terre D’acqua.

Augurando buone pedalate a tutti, informo a chi interessato, che potete vedere anche altre attività in MTB sul profilo FB di Mark Bike.

Buon giro a tutti

M.B.

Potrebbero interessarti anche...