La Matilde ristorazione propone il nuovo ricettario

Per assicurare un’alimentazione completa, varia ed equilibrata, Matilde Ristorazione propone, in accordo con le Autorità Sanitarie e con i Comuni, diversi menù scolastici, distinti per stagionalità e ordine di scuola.
Per il pranzo dei suoi piccoli clienti, Matilde prepare un menù composto da:

  • primo piatto (pasta o minestra al cucchiaio)
  • secondo piatto con proteine ad alto valore biologico (carne, pesce, uova, formaggio e legumi) accompagnato da un contorno a base di verdura cotta o cruda
  • pane
  • frutta di stagione

Vengono proposti anche piatti unici abbinati a verdura, pane e frutta, come: pasta pasticciata al forno, pasta ripiena al ragù, lasagne, cous cous con polpettine di carne al pomodoro e verdure.

I contorni di verdura crudi o cotti variano secondo la stagione per favorire il giusto apporto di sali minerali, vitamine e fibre. Le salse ed i condimenti della pasta asciutta sono prevalentemente a base di prodotti vegetali.

Nei mesi estivi, indicativamente da aprile a settembre, vengono serviti piatti più adatti alla stagione calda come pasta fredda, prosciutto e melone, insalata di mare, pinzimonio.

I menu vengono cambiati due volte all’anno in accordo con i Comuni e con l’Autorità Sanitaria.

Le nostre dietiste studiano i menù avendo cura di inserire ricette che rispettino le indicazioni dei LARN e delle Linee Guida INRAN elaborati dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Inoltre si tiene conto delle indicazioni sulle frequenze degli alimenti, delle Linee Strategiche per la ristorazione scolastica, delle Indicazioni Nutrizionali per il pasto a scuola, e dei corretti abbinamenti dei piatti elaborate dall’AUSL di Bologna.

E’ necessario che i benefici di un menù scolastico equilibrato si inseriscano in una corretta giornata alimentare, che preveda 3 pasti e 2 spuntini. Qui trovate alcuni consigli.

Nel nostro ricettario potete trovare tutte le informazioni rispetto alle nostre ricette, agli ingredienti utilizzati e agli allergeni presenti come previsto nella regolamentazione (UE) n.1169/2011

comune.santagatabolognese.it

Potrebbero interessarti anche...