Neve a Persiceto

In seguito alla nevicata della scorsa notte oggi, venerdì 6 febbraio, le scuole sono rimaste aperte e il servizio scuolabus è rimasto in funzione, tranne che per alcune strade secondarie. Si sono verificati alcuni black out elettrici ed Enel sta intervenendo per ripristinare il servizio. La mancanza di elettricità ha causato anche malfunzionamenti all’acquedotto e mancata erogazione di acqua che Comune ed Hera stanno monitorando.

“Dalle 4 di questa mattina – dichiara il sindaco Renato Mazzuca – sono operativo e in collegamento con la “Cooperativa trasporti” che si occupa dello sgombero neve, con gli uffici comunali, con Enel ed Hera con i quali sto monitorando costantemente la situazione sul territorio. L’obiettivo è quello di risolvere i problemi o perlomeno contenere i disagi e per questo chiedo, laddove possibile, la collaborazione anche di tutti i cittadini; questa infatti può esser un’occasione per semplici e concreti gesti di solidarietà – come magari dare una mano a spalare la neve delle pertinenze private – soprattutto nei confronti delle persone più deboli e degli anziani ”.
Tra la notte di giovedì 5 e la mattina di venerdì 6 febbraio il Comune si è trovato ad affrontare alcune emergenze sul territorio: l’abbondante caduta di pioggia che è andata ad ingrossare fiumi e canali, la caduta di neve particolarmente bagnata e pesante, i problemi alla rete telefonica e web, episodi di mancanza di corrente elettrica e di erogazione di acqua.
Le scuole sono rimaste aperte e tale scelta, in accordo fra dirigenti scolastici e sindaco, è stata presa per garantire ai cittadini un servizio del quale poi poter usufruire o meno.
Nonostante le abbondanti piogge e nevicate i fiumi sono sotto controllo. La notte scorsa infatti i volontari della Protezione Civile e la Polizia municipale hanno monitorato la situazione è continueranno a farlo anche oggi.
La “Coop Trasporti” insieme al personale comunale ha gestito invece la nevicata che dalle 23 di ieri ha interessato il nostro territorio. Al momento le strade principali sono pulite e si sta lavorando per liberare quelle secondarie e i parcheggi. Il sottopassaggio di via Cento, che era stato chiuso per un accumulo d’acqua, nella mattinata è stato di nuovo riaperto al traffico. Gli spazzaneve continueranno a rimanere in azione e si provvederà a spargere il sale contro il gelo.
Si sono poi verificati alcuni problemi alla rete elettrica e internet e il sito web del Comune è stato temporaneamente inaccessibile. Enel sta lavorando per verificare i guasti e ripristinare il servizio. Anche le linee telefoniche sono state temporaneamente fuori uso per black out, compreso il servizio di assistenza di “Coop Trasporti” che però ora funziona nuovamente. La mancanza di corrente elettrica ha causato dei malfunzionamenti anche al sistema di pompaggio dell’acquedotto per cui in alcune zone di Persiceto si sono registrati cali di pressione e mancanza di erogazione di acqua.
Si ricorda di fare attenzione alla caduta di cumuli di neve che è molto pesante e bagnata e a possibili distacchi di rami dagli alberi. In generale si invitano i cittadini ad usare la massima cautela e, se alla guida, a limitare la velocità e tenere un’ampia distanza di sicurezza per compensare la minore aderenza dei pneumatici. I cittadini dovranno inoltre provvedere alla pulizia e rimozione della neve dalle pertinenze delle abitazioni e segnalare possibili cadute di neve o ghiaccio dai tetti sulla strada.
Per segnalazioni e richieste di intervento ci si può rivolgere direttamente alla ditta Cooperativa Trasporti Persiceto ai seguenti recapiti: tel. 051.821220, fax 051.825220, gelso.ivan@coop-trasporti-persiceto.it, iannacci.valentina@coop-trasporti-persiceto.it, info@coop-trasporti-persiceto.it. Per segnalazioni al Comune: segreteria del sindaco, tel. 051.6812792.
Notizie aggiornate della situazione verranno date sul sito e sulla pagina facebook del comune.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...