Un nuovo defibrillatore per Persiceto, Sala e Sant’Agata

Mercoledì 20 maggio alle ore 11.30 presso la scuola “Mezzacasa” di San Matteo della Decima verrà consegnato un nuovo defibrillatore donato grazie al progetto “La scuola nel cuore” promosso dal “Lions Club Persiceto” in collaborazione con il comitato “Tvb Quaquarelli”. La donazione si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Persicuore” promosso da anni dal Comune di Persiceto e attraverso il quale San Giovanni si è dotato già di 26 defibrillatori installati in luoghi di grande afflusso pubblico o luoghi in cui si pratica sport.

Il “Lions Club” di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con il comitato “Tvb Quaquarelli” e nell’ambito del progetto “La Scuola nel Cuore” finalizzato all’acquisto di defibrillatori da destinare alle scuole primarie del territorio, grazie alla II edizione della “Lotteria di Carnevale” ha raccolto oltre 6.000 euro che verranno interamente destinati all’iniziativa. La somma ricavata è stata infatti utilizzata per l’acquisto di 3 defibrillatori, da collocare in altrettante scuole primarie dei Comuni di San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese e Sant’Agata Bolognese.

Fin dal 2008 il Comune di San Giovanni in Persiceto ha promosso il progetto “Persicuore” con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei persicetani. Agli impianti sportivi più frequentati e ai luoghi pubblici di grande affluenza è stato donato un defibrillatore per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco, provvedendo anche alla formazione di diversi operatori. Infatti, in attesa dell’arrivo del 118 è importante poter intervenire con la defibrillazione elettrica precoce praticata da personale addestrato perché in molti casi si riescono a salvare tante vite e ad evitare danni cerebrali permanenti.

La prima consegna avverrà mercoledì 20 maggio alle ore 11.30 presso la scuola “Mezzacasa” di San Matteo della Decima. Per l’occasione saranno presenti il sindaco Renato Mazzuca e la presidente del Lions Club di San Giovanni in Persiceto Dia Traversi. Seguiranno poi le consegne degli altri due defibrillatori: giovedì 21 maggio alle ore 10.30 al Polo Scolastico di Osteria Nuova di Sala Bolognese e sabato 23 maggio alle ore 9.30 alla scuola “Mazzini” di Sant’ Agata Bolognese.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...