10° Terre d’acqua Jazz Festival

Lunedì 24 agosto comincia ad Anzola dell’Emilia il 10° TERRE D’ACQUA JAZZ FESTIVAL, 1° Festival Jazz Metropolitano: Quando la musica fa scuola. Un festival itinerante in cui trovare sperimentazione musicale e grande qualità artistica.
La novità di quest’anno è l’aggiunta di una fitta e interessante attività laboratoriale, per un totale di 7 concerti e 5 workshop tenuti dagli artisti ospiti della manifestazione.
La rassegna è curata dall’Assessorato alla Cultura di Anzola, sotto la Direzione artistica è di Gabriele Molinari dell’ Anzola Jazz Henghel Gualdi, in collaborazione con la Pro loco di Anzola e viene realizzata grazie al contributo di SERVOMECH, LI­NEARMECH, EMILBANCA Cre­dito Cooperativo e alla collabo­razione di LepidaTV, Magazzini sonori, Radio ER, Radio Roxie, Cine Teatro Fanin, Salani Piano­forti, Molinari percussioni, Me­dia4You, La Torinese. Ingegneria del suono Eugenio Bonetti.

Questo il primo appuntamento:
Lunedì 24 agosto ore 21.30, presso la piazzetta del Municipio in via Grimandi, Andrea Ferrario Quartet in concerto: Andrea Ferrario è al sassofono; An­drea Calì al pianoforte; Giannicola Spezzigu al contrabbasso; Marcel­lo Molinari alla batteria. Quartetto di co-leaders così come sono stati definiti dalle riviste spe­cializzate che hanno pubblicato le recensioni dei loro dischi. Seguen­do un progetto ideato da Paolo Fre­su, che ha presentato il loro primo CD, stanno lavorando al terzo di­sco di una collana di 5, uno per ogni componente del quartetto che ne scrive i brani, più il disco del de­cennale della formazione. Vincitori del primo concorso Mi­ster Jazz, i loro dischi sono stati presentati da Paolo Fresu e Piero Odorici per il cd The Mask (recen­sioni Jazzit e Musica Jazz) e da Da­nilo Rea per il cd Il Viaggio di Neal (recensione Jazzit). Presenti più volte nel palinsesto del Bologna Jazz Festival, hanno collaborato con i principali musicisti italiani come Flavio Boltro, Fabrizio Bos­so, Marco Tamburini, Massimo Tagliata, Piero Odorici, e stranieri come George Cables, Jim Rotondi, Dena De Rose ed altri.
Workshop L’interplay nel Quartetto Jazz dalle 16.30 alle 19, nella Sala poli­valente della Biblioteca comunale – ad iscrizione obbligatoria.

Mariangela Garofalo – Resp. Ufficio Comunicazione Comune Anzola

Potrebbero interessarti anche...