Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli eventi persicetani

Nell’ambito degli eventi promossi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Persiceto si terranno una serie di iniziative dedicate a questo tema e promosse dal Comune in collaborazione con le sezioni locali di Amnesty International, Udi (Unione donne Italiane, Associazione Dipetto e Adm (Associazione Donne nel mondo).
Dal 23 al 27 novembre, nella sala consiliare del Municipio si terrà “Le parole sono importanti”, un ciclo di laboratori per le classi medie inferiori e superiori sull’informazione ed il linguaggio di genere a cura di Mara Cinquepalmi, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e coordinatrice rete “GiULiA” Emilia Romagna, che sarà presente anche in occasione del Consiglio comunale del 26 novembre per relazionare su questi temi.
Martedì 24 e mercoledì 25 novembre, alle ore 21, al cinema Giada, nell’ambito della programmazione “Film&Film”, si terrà la proiezione del film “Viva la Sposa” di Ascanio Celestini (biglietti: interi € 5,50, ridotti € 5,00 per anziani, militari/ragazzi, Carta giovani, soci Coop).
Domenica 29 novembre, alle ore 16, presso la Casa del Popolo – Bertoldo (via Guardia Nazionale 9) si terrà “Nel cuore dell’autunno sboccia un fiore”, l’inaugurazione nuova sede dell’Udi con letture, musica e passi di danza con la partecipazione delle sezioni Locali di Amnesty International, Associazione Dipetto, Associazione Donne nel Mondo, Scuola di Musica Leonard Bernstein, Dance Movement ballet. Sarà inoltre presente Giancarla Codrignani che sostiene l’iniziativa “Noidonne”.
Nei prossimi mesi sono poi in programma altre iniziative dedicate al tema della violenza sulle donne: venerdì 29 gennaio 2016 dalle ore 20.30 alle ore 22.30, nella Sala polivalente del centro civico di Decima si terrà “Trame imperfette”, laboratorio del Teatro dell’Oppresso sulla sensibilizzazione alla violenza di genere; conduce Roberto Mazzini di “Giolli”, Società cooperativa sociale – centro di ricerca permanente e sperimentazione teatrale sui metodi Boal e Freire. Giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 20.30 nella sala proiezioni di palazzo Santissimo Salvatore si terrà “Le dinamiche nascoste nelle relazioni violente. come venirne a capo senza vittime o carnefici”, conferenza a cura di Simona Cella, scrittrice e formatrice.
Si ricorda inoltre che il Comune di Persiceto in collaborazione con l’Associazione “Terre d’Ama” dal mese di ottobre ha attivato “Mai più!”, un Gruppo di Auto Mutuo aiuto dedicato a donne che hanno subito o subiscono violenza. Per informazioni sugli incontri è possibile contattare le Assistenti Sociali Barbara Verasani e Silvia Collina ai numeri telefonici 051.6812738/6812774.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...