Al cinema con “Il grande dittatore”

Anche quest’anno il comune di Persiceto aderisce, in collaborazione con il cinema Giada (circonvallazione Dante 54 – S.G. Persiceto), alla rassegna cinematografica promossa dalla Cineteca di Bologna del “Cinema Ritrovato. Al Cinema – Classici restaurati in prima visione”.

Martedì 26 e mercoledì 27 gennaio alle ore 21 al cinema Giada l’appuntamento è con la nuova versione restaurata da “Criterion Collection” in collaborazione con Cineteca di Bologna di Il grande dittatore di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Paulette Goddard, Jack Oakie, Henry Daniell, Reginald Gardiner, Billy Gilbert, Maurice Moskovitch (Stati Uniti, 1940, b/n, durata 126’).

“Nell’autunno del 1938 – si legge nella nota di presentazione della Cineteca di Bologna – Charlie Chaplin sta scrivendo in gran segreto il suo primo film parlato (lo si era già sentito cantare, in Tempi moderni, ma parlare mai) e il personaggio che andrà a interpretare è ispirato nientemeno che ad Adolf Hitler. Il grande dittatore, storia dello scambio di persona tra un umile barbiere ebreo e uno spietato tiranno, è presentato a New York nell’ottobre del 1940, ma in due anni lo scenario politico mondiale è mutato drammaticamente: nel 1939 è scoppiata la Seconda guerra mondiale. Ci sono film che possono essere compresi senza conoscerne il contesto storico e la genesi artistica, ma non si può apprezzare la grandezza di Il grande dittatore se si ignora che era stato concepito un anno prima del conflitto, se non si conoscono le pressioni che Chaplin subì da parte dai governi di mezzo mondo. Ma il regista era deciso a ‘dichiarare guerra’ al dittatore tedesco, a tutte le dittature, attraverso il grande schermo, e realizzò uno dei più grandi capolavori pacifisti del cinema mondiale”.

La proiezione rientra anche nelle iniziative promosse dal Comune di Persiceto in occasione della Giornata della Memoria.

In entrambe le serate di martedì 26 e mercoledì 27 gennaio, prima delle proiezioni, dalle 20 alle 21, nel foyer del cinema Giada, si terrà “L’aperitivo ritrovato. Al cinema”, un aperitivo cinematografico a cura di Aula – birra e merenda”: bocconi Napoloni e birre Hynkel, serviti con pane dell’ Ostria e contorno di Pop Corn artigianali. I bocconi saranno assaggi di panini composti con pane viennese del “Forno Capponcelli” farcito con formaggi italiani, caciotta e parmigiano dell’azienda Agricola “Caretti” alternati da miele e pere. Come accompagnamento due birre italiane di “Croce di Malto” di ispirazione tedesca: Hauria (ispirata alle Koelsch, birre di Colonia) e Triticum (ispirata alle Weizen) e come contorno il più classico accompagnamento da cinema: il mais scoppiato, originario dell’America, paese di produzione del film. Il tocco finale nostrano si avrà con il più locale dei vini, il Pignoletto, proposto per chi non gradisce la birra. Tra bocconi e boccali il pubblico troverà pagine inutilizzate di libri, a simboleggiare la storia scritta, e che sono elemento caratteristico di “Aula”, luogo in cui tutte le persone sono incoraggiate a scambiare i libri.

Per chi non vuole partecipare all’aperitivo alle ore 21 sarà possibile acquistare il singolo ingresso per il cinema con le solite tariffe della rassegna.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...