Il Comune di Sala Bolognese ha ottenuto l’accreditamento al sistema del Servizio Volontario Europeo

Il Comune di Sala Bolognese è stato accreditato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani quale organizzazione di invio, accoglienza e coordinamento per il Servizio Volontario Europeo, inserito nel Programma Comunitario Erasmus+.

Il Comune potrà quindi coordinare progetti di volontariato internazionale, inviare giovani volontari all’estero e accogliere volontari da tutta l’Europa.

L’accreditamento degli enti e delle organizzazioni è condizione necessaria per ottenere l’accesso al Servizio Volontario Europeo, in quanto consente di verificare se le organizzazioni richiedenti abbiano i requisiti e le potenzialità per realizzare progetti, assicurandone un comune livello di qualità.

Che cos’è il Servizio Volontario Europeo?

Il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità gratuita, finanziata dalla Commissione Europea, nell’ambito dell’Azione chiave 1 (Mobilità degli individui) del programma Erasmus+, che offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva.

I giovani che decidono di partire potranno svolgere un’attività di volontariato in un Paese Europeo (o partner), per un periodo che va da 2 settimane a 12 mesi, impegnati in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale per anziani, disabili ed immigrati, arte, tempo libero, media e comunicazione, protezione ed educazione ambientale, sviluppo rurale e cooperazione allo sviluppo.

Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità, utili alla loro formazione personale e professionale.

Per partecipare ad un progetto SVE, il primo passo da compiere è consultare il “Database delle opportunità SVE”, individuare l’Ente di invio accreditato (sending organization) e candidarsi come volontario/a ad un progetto che lo stesso ente di invio propone insieme ad un Ente di accoglienza (hosting organization):

Database europeo degli Enti SVE accreditati

In alternativa, si può ricercare un particolare progetto a cui chiedere di partecipare facendo riferimento all’ambito di intervento delle attività previste:

Database Europeo delle opportunità SVE

Codice di accreditamento del Comune di Sala Bolognese: 2015-1-IT03-KA110-005868

comune.sala-bolognese.bo.it

Potrebbero interessarti anche...